Ormai la stagione fredda è alle porte ed è tempo di pulire e riporre gli oggetti che ci hanno aiutato a superare le torride temperature estive. Abbiamo già visto come pulire il climatizzatore finita l’estate, ma non ci dobbiamo dimenticare nemmeno di pulire il ventilatore a pale.
Prima di tutto togliamo la spina e portiamo il ventilatore su un tavolo per lavorare comodamente; procuriamoci un cacciavite e apriamo le due griglie. Dopo aver rimosso quella frontale, smontiamo le pale ruotando in senso orario il fermo che le tiene fissate all’asse del ventilatore. Usiamo lo stesso procedimento, ma in senso antiorario, col fermo della griglia posteriore ed estraiamo anch’essa.
Adesso possiamo passare alla vera e propria pulizia del ventilatore in ogni sua parte. Iniziamo con le pale in plastica, per le quali possiamo adoperare sia uno sgrassatore universale, sia un panno umido o un prodotto cattura polvere. Se le pale sono in alluminio, consiglio di adoperare soltanto un panno asciutto, con l’eventuale cattura polvere, evitando l’acqua che potrebbe arrugginirle. Poi, con gli stessi metodi, puliamo le griglie, e mettiamo tutto ad asciugare per bene all’aria.
Dopo aver spolverato la base e l’asse del ventilatore, possiamo rimontare tutti i pezzi iniziando dalla griglia posteriore, fissandola per bene con le viti e con il fermo di plastica; poi le pale, anch’esse col loro fermo, ruotandolo in senso antiorario; infine la griglia frontale. Lavoro completato! Ora lo possiamo riporre, ben avvolto in un nylon il più ermeticamente possibile, così in primavera sarà perfetto e non dovremo di nuovo pulire il ventilatore. 😉