Tutti amiamo metterci il profumo e attorniarci di squisite fragranze; spesso, però, capita che qualche goccia cada involontariamente sui vestiti, lasciando macchie di profumo che creano un sgradevole alone giallastro. C’è un rimedio a questo inconveniente? Sì 🙂
Vediamo allora come togliere le macchie dai tessuti se vi è caduto del profumo.
Se ce ne accorgiamo subito, è meglio smacchiare il vestito in questione prima che si asciughi. Strofinare a secco con del sapone di Marsiglia. Sciacquare poi con il lavaggio classico.
Se questo non dovesse funzionare, tamponare con un batuffolo di ovatta imbevuta con una piccola quantità di acqua ossigenata a 12 volumi. Lavare a mano in acqua fredda e aceto.
In alternativa, se la macchia non viene via, proviamo come ultima alternativa con la trielina. Tamponare la macchia con dell’ovatta imbevuta di trielina. Sciacquare. Se la macchia è abbastanza consistente, bagnare la parte con un po’ di alcool. Aspettiamo che si asciughi e passiamo poi la trielina. Lavare con il lavaggio classico.
Se le macchie di profumo si sono create su tessuti come la lana, la seta o sintetici consigliamo di miscelare (in parti uguali) in un piccolo recipiente acqua e aceto. Tamponare poi la macchia con un panno in cotone. Infine, passare al lavaggio classico del tessuto trattato.
Se invece le gocce vanno a finire su tappeti e moquettes, passare un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto con alcool denaturato.
Le macchie di profumo sulla pelle, invece, possono essere rimosse con la glicerina (reperibile nella farmacie) spruzzandola sulla parte interessata, lucidandola con un panno di cotone.
Ecco, abbiamo visto diversi modi su come togliere le macchie dai tessuti se ci cade inavvertitamente del profumo. Consigliamo, ad ogni modo, di spruzzarlo sulla pelle mantenendo una distanza di circa 30 cm. Così eviteremo spiacevoli macchie di profumo!
Rimani aggiornato su tutti i nostri consigli, seguici su Facebook!
Consiglio scritto da Cristina