Smacchiatore per tessuti: ecco cosa fare contro le macchie impossibili
Quasi tutti lo teniamo vicino alla lavatrice e lo utilizziamo per lo più nella fase di prelavaggio nel caso di macchie ostinate. La facilità d’uso è sicuramente il suo punto forte, ma è anche vero che, se non stiamo attenti, potremmo irrimediabilmente rovinare i nostri tessuti preferiti. Ecco perché è meglio seguire la nostra guida per l’utilizzo dello smacchiatore per tessuti.
Lo smacchiatore per tessuti: teniamolo sempre pronto all’uso
Le casalinghe, ma anche i casalinghi :), impegnati ogni settimana con il lavaggio del bucato, sanno benissimo che la maggior parte delle macchie viene eliminata dal semplice lavaggio. Non è questo il caso delle macchie più ostinate, come pomodoro, cioccolato e grasso del motore. In questo caso dobbiamo prima di tutto ricordarci che prima interveniamo, più facile sarà eliminare la macchia, prima che questa penetri nelle fibre del tessuto.
>>Come togliere le macchie di inchiostro
Tra i vari smacchiatori per tessuti che troviamo in commercio, distinguiamo quello più comune con lo spruzzino e quello in polvere o liquido da aggiungere al ciclo di lavaggio. Lo smacchiatore per tessuti in polvere o liquido va aggiunto al dosatore della lavatrice come un comune detersivo, seguendo i dosaggi scritti sulla confezione. Più mirato è sicuramente lo smacchiatore per tessuti spray che va spruzzato direttamente sulla macchia prima di inserire il capo in lavatrice in modo che agisca direttamente lì dove c’è il problema.
Evitiamo di strofinare troppo la macchia per evitare di rovinare il tessuto e distribuiamo piuttosto lo smacchiatore per tessuti sulla macchia aiutandoci con un panno morbido o con della carta assorbente.
Anche usare troppo smacchiatore non è ideale, in questo caso proprio il prodotto potrebbe lasciare aloni indesiderati. Come sempre preferite un’asciugatura naturale ed evitate la luce diretta del sole.