Si può lavare lo scaldasonno? Da lavare con l’arrivo della primavera
Per tutto l’inverno, molti di noi, hanno preferito utilizzare uno scaldasonno, da porre tra materasso e lenzuolo, piuttosto di tenere acceso il riscaldamento in camera, sia per cercare di risparmiare sulla bolletta sia perché il riscaldamento renderebbe molto secca l’aria della camera da letto. Un prodotto davvero eccezionale per tutti i freddolosi ma, alimentandosi a corrente, potrebbe essere problematico capire come pulirlo o lavarlo. Grazie a questa guida, capiremo insieme se si può lavare lo scaldasonno.
Si può lavare lo scaldasonno? Per eliminare batteri e cattivi odori
Lo scaldasonno è un prodotto che abbiamo usato per tutto l’inverno e proprio per questo motivo potrebbe essere molto probabile che si sia riempito di polvere, batteri e altre impurità. Con l’arrivo della primavera, quando quindi possiamo riporre lo scaldasonno nell’armadio, possiamo interrogarci se lo scaldasonno si può lavare. Come dicevamo, essendo un prodotto elettrico, la prima cosa da fare è staccare la corrente. Sembra banale ma meglio eccedere la sicurezza.
>>Come pulire il materasso
Il lavaggio della scaldasonno dipende ovviamente dal libretto delle istruzioni di ognuno. Con questa guida cercheremo di capire se si può lavare lo scaldasonno in genere, però meglio attenersi alle istruzioni del proprio modello. Tendenzialmente si può lavare lo scaldasonno in lavatrice a 40 gradi con un programma per capi delicati. Meglio anche evitare un numero di giri di centrifuga troppo elevato. Una cosa sicura è quella di evitare di effettuare un lavaggio a secco e di usare la candeggina. Una volta lavato lo scaldasonno, sarebbe bene stenderlo all’aria e al sole, evitando di utilizzare le mollette per evitare di rovinare i circuiti. È possibile anche asciugarlo con un’asciugatrice ma è altamente sconsigliato e se non possiamo fare altrimenti, meglio utilizzare una temperatura molto bassa. Ora che abbiamo capito se si può lavare lo scaldasonno, assicuriamoci che sia totalmente asciutto prima di utilizzarlo. Un utilizzo erroneo potrebbe infatti provocare gravi danni e forse il cortocircuito della coperta con rischio incendi.