Che fatica lavare i vetri! È uno di quegli obblighi domestici che non mi piacciono proprio. Ma purtroppo qualcuno lo deve fare… Anche perche una casa con tutte le finestre grigie o piene di aloni è veramente brutta, quasi più che una casa in disordine.
Per un’ottima pulizia dei vetri ho un metodo infallibile, e devo ammettere anche abbastanza veloce, per il risultato che riesco ad ottenere. Prima di tutto spolvero i vetri con uno strofinaccio morbido, poi passo una spugna bagnata con acqua calda.
Fatto questo preparo il detergente per pulirli (io non uso mai quelli tradizionali perché non mi convincono e credo che i vecchi metodi siano quelli più efficaci): in una bottiglia con spruzzatore metto circa un quarto di litro di acqua, mezzo bicchiere di alcool, mezzo bicchiere di aceto e qualche goccia di liquido per i piatti.
Il segreto è tutto nella carta di giornale: è l’unico materiale che non lascia aloni.
Dopo avere spruzzato il detergente fai da te, strofino il vetro con carta di giornale accartocciata: asciugo l’interno con movimento orizzontale e l’esterno in verticale o viceversa. Questo mi aiuta a capire, nel caso fosse rimasto qualche alone, se è all’interno o all’esterno del vetro. Altra cosa importantissima: mai lavare i vetri dove batte il sole, perché allora non ci sarebbe carta di giornale che tenga, gli aloni verrebbero lo stesso.
Seguendo questi consigli dovreste ottenere un ottima pulizia dei vetri di casa… anche se ci vuole un po’ di pazienza! 🙂
Consiglio suggerito da Daniela