La pulizia dei termosifoni o del piano cottura richiede particolare attenzione perché il materiale di cui sono fatte queste superfici, ossia la ghisa, è resistente ma anche delicata.
Vediamo dunque come pulire la ghisa di questi due oggetti.
Partiamo dai termosifoni. La prima cosa da fare è rimuovere la polvere: possiamo farlo utilizzando Swiffer Duster, un kit reperibile facilmente in commercio che permette di arrivare anche negli angoli più nascosti e difficili da raggiungere.
Dopo aver passato il panno sui caloriferi, utilizziamo l’aspirapolvere.
Successivamente riempiamo una bacinella con acqua calda, un limone, e un po’ di detersivo per piatti. Insaponiamo il calorifero e risciacquiamo. Ricordiamo che questa operazione deve essere svolta a termosifoni spenti.
I fornelli da cucina, invece, vanno lavati nel seguente modo: su una spugnetta dei piatti dalla parte abrasiva mettiamo un po’ di sapone per piatti, strofiniamo la superficie con un movimento circolare e sempre uguale (ma non troppo forte o con spugne nuove). Risciacquiamo con un panno morbido imbevuto con acqua limpida e ben strizzato.
Se le macchie sui fuochi non si rimuovono possiamo provare a metterli a bagno. Evitiamo tassativamente il lavaggio in lavastoviglie, al massimo si possono far bollire per qualche minuto in acqua.
C’è un altro metodo naturale e fai da te: bicarbonato e aceto tiepido. Versiamo un po’ di bicarbonato sui fuochi del piano cottura e aggiungiamo dell’aceto tiepido. Lasciamo agire il composto schiumoso per almeno un’ora e rimuoviamo successivamente lo sporco con una spugna.
Se vogliamo un effetto lucido basterà mettere un goccio di olio di oliva in un batuffolo di cotone e strofinarlo energicamente sul piano da lucidare.
In alternativa in commercio ci sono molti prodotti adatti per la ghisa.
Et voilà il gioco è fatto e la pulizia dei termosifoni o del piano cottura non è mai stata così semplice!
Rimani aggiornati sui nostri consigli, seguici su Facebook.
Consiglio scritto da Cristina
0 Comments
Angelo
Ho i termosifoni in alluminio, difficili da pilire e da passarci l’aspirapolvere………
invece vi chiedo come pulire il forno microonde con interno in acciaio?
grazie
Staff
Ciao Angelo, grazie della visita e del tuo commento. Qui puoi trovare utili consigli sulla pulizia delle parti interne del forno a microonde https://www.comepulire.it/2012/07/26/pulizia-elettrodomestici-2/pulire-microonde/. Se hai altre domande chiedi pure 😉