Le scarpe da ginnastica sono una tipologia di calzature molto comode adatte sia agli adulti che ai bambini disponibili in diversi modelli e di tanti colori.
Rispetto alle scarpe classiche, quelle da ginnastica vengono usate maggiormente per lo svago e per fare le attività all’aperto, e di conseguenza hanno bisogno di una pulizia più frequente.
Come pulire le scarpe da ginnastica dipende dall’uso che ne facciamo, ma anche dai colori o dai tessuti. Le scarpe da ginnastica in tessuto (magari bianche) sono quelle che “visitano” di più il cestello della lavatrice! :). Si consiglia di pulire le scarpe da ginnastica lucide o in pelle utilizzando semplicemente un panno umido, evitando così la lavatrice in modo da evitare di rovinarle; è sempre utile leggere le indicazioni sul lavaggio che possiamo trovare, all’interno della scatola quando le acquistiamo.
Vediamo ora come pulire le scarpe da ginnastica in lavatrice:
– prima di introdurre le scarpe in lavatrice, puliamo la parte esterna con una spazzola per eliminare eventuale terriccio o ghiaia
– sfiliamo i lacci per metà (sfilandoli del tutto si aggroviglierebbero) e aggiungiamo nel cestello qualche capo vecchio o degli asciugamani in modo da attutire i colpi durante il lavaggio che potrebbero danneggiare il cestello
– aggiungiamo poco detersivo liquido e impostiamo un programma di lavaggio breve ad una temperatura che non superi i 30°.
Durante l’ultima fase del risciacquo, aggiungiamo un cucchiaio di bicarbonato per togliere i cattivi odori ed igienizzare.
Consiglio scritto da Rosanna