Le scarpe in camoscio sono tra le più eleganti da indossare ma anche molto delicate, perché si possono rovinare facilmente se esposte a pioggia o ad altri liquidi. Ecco i consigli per la pulizia delle scarpe scamosciate!
Non tutte le macchie sono uguali, alcune sono più semplici da rimuovere, altre invece richiedono un’azione più profonda e radicale per pulire e smacchiare le scarpe e ridonare alla pelle il suo aspetto originale.
Se lo sporco è superficiale (come polvere accumulata) proviamo a passare sulla parte interessata una spazzola con setole di gomma. Per gli amanti delle soluzioni eco è possibile usare anche gomma per cancellare oppure un po’ di mollica di pane e strofinarla. Per ridare vivacità al colore consigliamo la camoscina.
Quando, invece, ci troviamo di fronte a una macchia più profonda, è necessario bagnare leggermente la zona colpita e passarci del sapone di Marsiglia con una spugna inumidita, tamponando delicatamente.
Per le macchie isolate consigliamo di intervenire con un po’ di alcool miscelato con acqua e detersivo per piatti e di tamponare con una spugna leggermente inumidita.
Se, però, lo sporco è molto esteso non vi è altra soluzione che lavare le scarpe scamosciate. Non preoccupatevi, con alcuni accorgimenti non farete danni! Ecco come fare:
- Versiamo dello shampoo e dell’ammorbidente in abbondante acqua calda; puliamo le scarpe con una spazzola e risciacquiamo;
- Lasciamo asciugare le scarpe, con la punta verso l’alto, in luoghi ben asciutti e lontane da fonti di calore diretto;
- Una volta asciutte applichiamo del latte per eliminare la secchezza dalla pelle.