Se siamo dei collezionisti di monete, vederle lucide e brillanti non può che renderci orgogliosi. Ma è importante effettuare un’accurata pulizia delle monete antiche perché con il passare del tempo i vari metalli di cui sono fatti stando a contatto con l’aria si ossidano.
Vediamo in questa breve guida come pulire le monete senza rischiare di rovinarle.
Il metodo più economico sicuramente è utilizzare spazzolino e dentifricio per denti, facendo attenzione ad acquistare un dentifricio senza granuli e preferibilmente bianco, mentre per lo spazzolino l’ideale sarebbe quello a setole medie.
Mettere un po’ di dentifricio sullo spazzolino (la stessa quantità che usiamo per lavarci i denti) e spazzolare le monete. Quando diventano lucide risciacquare e asciugare.
Un altro metodo è di usare dei prodotti specifici per l’argento e i metalli reperibili anche nei supermercati, come Argentil, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate sulla confezione per non rischiare di rovinare la moneta essendo un prodotto altamente sbiancante. In ogni caso utilizziamo sempre dei guanti in lattice per proteggere le nostre mani.
Dopo aver pulito le monete, se le vogliamo belle lucide, utilizziamo un mini Dremel, un piccolo trapano economico che troviamo nelle ferramenta, mettendo sulla punta (quella lucidatrice in dotazione) un batuffolo di cotone idrofilo impregnato con un lucidante per metalli, tipo k2 Aluchrom che lucida e protegge.
Questo prodotto o prodotti simili si possono comprare nelle oreficerie. Nel gergo orafo vengono soprannominati ‘rossetti’ proprio perché hanno il potere lustrante e anche un poco pulente. Esiste in tre varianti di colori, a seconda del metallo che devono lucidare, ad ogni modo la miglior cosa è chiedere consiglio al rivenditore. In genere assomigliano a dei panetti.
Una volta effettuata questa pulizia approfondita, vediamo come prolungarla ritardando l’ossidazione: chiudiamo le monete in un recipiente di plastica con un coperchio oppure spargiamo un po’ di canfora nel posto in cui le monete vengono conservate.
Ecco fatto, abbiamo completato la pulizia delle monete antiche che ora sono nuovamente splendenti!
Rimani aggiornato sui nostri consigli, seguici su Facebook.
Consiglio scritto da Cristina