Cominciamo spiegando quanto sia importante la pulizia dei giocattoli. In fase di crescita i bambini in fase di crescita devono sì vivere in ambienti puliti, ma che non siano eccessivamente sterili, questo perché il loro sistema immunitario è in fase di sviluppo e deve imparare a registrare gli agenti patogeni da combattere. Sterilizzando ogni cosa ostacoliamo questo processo.
Questo non significa che la pulizia sia vietata, anzi! Ma come in ogni cosa ci vuole moderazione. Una pulizia accurata dei giocattoli è consigliata per diversi motivi, per esempio nel caso in cui in casa ci siano animali, oppure perché i bambini, soprattutto nei primi anni di età hanno la tendenza a mettere in bocca le cose, anche per la necessità di prendere confidenza con ciò che li circonda.
Per questo è consigliabile pulire i giocattoli circa una volta al mese.
Ecco alcuni metodi diversi per pulire i giocattoli dei bambini.
Il primo prodotto che viene in mente quando dobbiamo disinfettare un oggetto è l’Amuchina. Esistono anche altre alternative come l’alcool denaturato a 90°. Mettete un po’ di alcool su un panno inumidito e passatelo sui giocattoli, poi risciacquateli con acqua. In alternativa potete usare anche l’acqua ossigenata comune, che troverete facilmente in commercio in tutti i supermercati, generalmente si trova al 7%. In questo caso, immergete i giochi per una decina di minuti e risciacquateli oppure proseguite il lavaggio con un po’ di sapone ecologico, come il sapone di Marsiglia puro al 100%. Questo passaggio vi sarà utile per togliere eventuali residui di sporco rimasti.
Voi quali metodi e prodotti utilizzate per pulire i giocattoli?
Consiglio scritto da Rosanna