Quando puliamo il bagno, spesso ci preoccupiamo soltanto di lavare e igienizzare a fondo doccia, vasca da bagno, bidet, water, lavandino, e riteniamo meno importante lucidare e pulire i rubinetti. E’ tuttavia fondamentale togliere il calcare dai rubinetti affinché funzionino in modo corretto.
Vediamo come pulire i rubinetti cromati quando sono alonati da sostanze saponate o ancora peggio hanno il calcare.
Dopo aver usato doccia, lavandino o bidet, oppure dopo averli lavati, consigliamo di asciugare sempre i rubinetti onde evitare la formazione di calcare. Possiamo usare un panno di pelle di daino oppure in microfibra.
Passiamo ora alla pulizia dei rubinetti. Suggeriamo di usare un prodotto come il Cif bianco, poi prendiamo un panno in cotone e, senza bagnarlo, lo impregniamo del prodotto e iniziamo a strofinare. Per igienizzare anche gli angoli più difficili vi consiglio di utilizzare uno spazzolino da denti vecchio, dopodiché lasciate in posa per qualche minuto, sciacquate abbondantemente e asciugate con pelle di daino o uno straccio in microfibra.
Per togliere il calcare e prevenirne la formazione è buona regola pulire la parte interna dei rubinetti da cui esce l’acqua: svitiamo il rubinetto e puliamo la retina che ferma le impurità facendo attenzione a non perdere le guarnizioni.
Ed ecco fatto, abbiamo visto come pulire i rubinetti e togliere il calcare senza troppa fatica. Ora il nostro bagno risplenderà!
Scopri tutti i nostri consigli, seguici su Facebook!
Consiglio scritto da Anna