Ci sono oggetti che usiamo tutti e giorni senza neanche accorgercene, ma la loro assenza come la spazzola per capelli si farebbe certamente notare.
Lo sanno bene le lunghe chiome e le folte capigliature che tutte le mattine devono fare i conti con pettini e spazzole. Proprio per il loro continuo utilizzo all’interno della famiglia, necessitano di un’accurata igiene. Quando siamo in molti a casa, può succedere, che ci si faccia un uso frequente di questi oggetti. Quindi, per il benessere di tutti, vediamo come pulire il pettine da bagno.
Guardandoli bene, noteremo subito qualche capello impigliato tra le setole o fra i denti, per pulire la spazzola per capelli togliamo manualmente i residui pelosi ! Forse noteremo anche qualche residuo di forfora o del sebo ma quello che ad occhio nudo non possiamo vedere è la presenza di batteri.
Dunque, dopo aver eliminato i capelli caduti, come pulire il pettine dai batteri? immergiamo le nostre spazzole e i nostri pettini, in una bacinella con acqua tiepida, un cucchiaino di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di sapone neutro. Teniamoli lì per qualche ora e dopo risciacquiamo accuratamente lasciando asciugare all’aria.
Evitiamo fonti di calore dirette ed eccessive, potrebbero deformarli e non scordiamo di rivolgere le setole verso l’alto per non rovinarle.
È bene ripetere questa operazione circa una volta al mese per pulire la spazzola per capelli .
Ed ecco una soluzione su come pulire il pettine che si utilizza ogni giorno.
Consiglio scritto da Rosanna.