I pennelli ed i vari attrezzi per verniciare vanno sempre tenuti in ottimo stato, in questo modo si potranno utilizzare molte volte e permettendoci sempre di fare un lavoro di qualità. Purtroppo questo non sempre accada, sarà capitato a tutti almeno una volta di prendere il proprio pennello e accorgersi che le setole erano rovinate da residui di colore.
Vediamo allora come pulire i pennelli da pittura.
Quando utilizzate dell’idropittura, una volta che avete finito di usare i pennelli lavateli subito con acqua e detersivo: questo manterrà le setole morbide e sempre pronte all’uso.
Se invece avete utilizzato smalti e vernici ad olio lavateli prima con acquaragia e successivamente con acqua e sapone.
In entrambi i casi fateli asciugare con le setole dritte; a questo proposito può essere utile stringerle con una striscia di gomma che le terrà unite.
Se dovete sospendere temporaneamente il lavoro di pittura è bene immergere i pennelli nell’acqua; una volta ripreso il lavoro, passate più volte il pennello su una tavoletta oppure su un giornale per rimuovere l’acqua dalle setole.
Per riporre i pennelli che verranno usati il giorno dopo, spruzzare le setole con qualche goccia di acquaragia e poi avvolgete i pennelli; quando dovrete riutilizzarli, scuotete via il solvente, altrimenti rischiate di allungare la vernice dell’ultima mano ottenendo un colore diverso da quello che stavate utilizzando.
Ecco invece alcuni consigli per la pulizia dei rulli da pittura.
Quando avete terminato l’utilizzo, prima di lavarli, passateli più volte su un giornale per rimuovere gli eccessi della vernice. I rulli vanno sempre smontati prima di essere puliti: in questo caso servitevi di una chiave per svitarli dai loro manici.
Per lavare l’idropittura occorre utilizzare una grossa quantità d’acqua. Se il rullo è stato usato con pitture ad olio oppure smalti, è consigliabile sostituirlo: spesso è molto difficile pulirli e il risultato rischia di essere deludente.
Voi che metodi usate per pulire i pennelli e i rulli da pittura?
Consiglio scritto da Francesca
Segui il link per scoprire come pulire i pennelli per il make up!