Come pulire i guanti di pelle? Sono un accessorio che richiede una manutenzione particolare perché con il passare del tempo e con l’uso frequente si consumano e si sporcano.
La pulizia dei capi in pelle richiede particolare attenzione per evitare che si danneggi o che rimanga secca e rigida dopo il lavaggio.
Così come per la pulizia delle ciabatte in pelle, anche per i guanti esistono delle procedure specifiche. Vediamole nel dettaglio.
Prendiamo la pelle di daino inumidita con acqua e aggiungiamoci una bassissima percentuale di ammoniaca, dopodiché strofiniamo con delicatezza sui guanti.
Per asciugarli utilizziamo un panno di lana finché la pelle non risulti completamente asciutta.
Una volta ogni due o tre pulizie è preferibile utilizzare prodotti specifici per il trattamento della pelle, in quanto la pelle per mantenere le sue caratteristiche (non solo estetiche) nel tempo deve essere periodicamente ingrassata e lucidata.
Per togliere le macchie più insistenti proviamo con questa metodologia: indossiamo i guanti e passiamoli sotto l’acqua tiepida con un prodotto apposito strofinandoli delicatamente con uno spazzolino a setole morbide insistendo sui punti più sporchi. Successivamente risciacquiamo sotto l’acqua tiepida.
Durante l’ultimo risciacquo aggiungiamo qualche goccia di glicerina per rendere la pelle morbida. infine asciughiamo i nostri guanti di pelle avvolgendoli in un asciugamano e posizionandoli poi in un luogo lontano da fonti dirette di calore.
Con queste semplici procedure possiamo pulire i guanti di pelle senza rovinarli e donando loro nuova lucentezza ed elasticità.
Rimani aggiornato sui nostri consigli, seguici su Facebook.
Consiglio scritto da Cristina