Quadri e cornici da sempre abbelliscono le nostre pareti ma anche loro necessitano di una corretta manutenzione. E’ importante pulire le cornici e togliere la polvere che si accumula per dare lucentezza al quadro stesso.
In alcuni casi, invece, è necessario procedere con un restauro. Il restauro di una cornice è però piuttosto complicato e se non si è abili è meglio affidarsi a un esperto del settore.
Vediamo allora come pulire le cornici dorate, di legno o di altri materiali senza compromettere il materiale.
Innanzitutto rimuoviamo il quadro dalla parete. Prima di procedere con la pulizia è importante identificare il materiale di cui sono fatte.
Se in legno, togliamo la polvere dagli intarsi con un pennello a setole morbide, quelli grossi da barba vanno benissimo. Spruzziamo su un panno morbido una piccola quantità di Emulsio mangiapolvere alla cera d’api e passiamolo sulla cornice.
Se il quadro in questione è una tela possiamo passare su di essa, in modo estremamente delicato, un panno impregnato di Emulsiomangia polvere.
Per pulire le cornici dorate il procedimento è diverso. Dopo aver rimosso la polvere con un pennello asciutto passiamo sulla cornice, utilizzando un cotton fioc, dell’essenza di petrolio (mi raccomando sempre a piccoli pezzi). Se se lo sporco si rimuove procedere su tutta la cornice versando il prodotto su un batuffolo di cotone idrofilo.
Per le cornici di gesso il metodo di pulizia è il seguente: inumidire un batuffolo di ovatta con acqua e sapone neutro, passarlo su una piccola parte della cornice. Se lo sporco viene rimosso senza che la cornice si rovini, passarla su tutta la superficie
Infine, se si tratta di una cornice d’argento, pulirla con gli appositi prodotti per l’argento (in commercio ce ne sono di diverse marche) attenendosi alle istruzioni riportate sul foglietto illustrativo.
Attenzione a non utilizzare in nessun caso e su nessun materiale acquaragia e altri solventi corrosivi.
Ecco, abbiamo visto come pulire le cornici dorate e di altri materiali in modo semplice e delicato senza rovinarle.
Rimani aggiornato su tutti i nostri consigli, seguici su Facebook!
Consiglio scritto da Cristina