Pulire e lucidare l’acciaio in modo sbagliato può rovinare anche la cucina più bella. Anche se la superficie risulta pulita, possono venirsi a creare antiestetici aloni, macchie e chiazze.
Dunque, come pulire l’acciaio? Per renderlo lucido e splendente si può ricorrere come sempre al fai da te. Dentro ad uno spruzzino vuoto mettiamo dell’acqua tiepida, qualche goccia di detersivo per piatti ed aceto. Spruzzare poi sulla parte da pulire, dare una passata di spugna e risciacquare. Se si asciuga con un panno in microfibra, il risultato è ancora più soddisfacente.
Un altro rimedio economico ed efficiente per pulire l’acciaio è la soda solvay: altro non è che carbonato di sodio con una purezza molto superiore. Oltre ad essere ecologica, neutralizza gli odori, sgrassa anche le superfici più ostinate e non contiene tensioattivi (quindi non fa schiuma). Il prodotto va diluito in acqua calda e passato con una spugna sulla parte interessata.
Asciugare poi con un panno in microfibra: questo tessuto è particolarmente indicato in quanto lucida, non graffia e non lascia aloni.
Infine, sconsiglio l’anticalcare per alcuni tipi di acciaio perchè potrebbe macchiare: leggete le istruzioni del vostro elettrodomestico per vedere se è compatibile.
Consiglio suggerito da Cristina