Negli ultimi anni abbiamo assistito in Italia alla proliferazione di specie di insetti che prima ci erano del tutto sconosciute.
Le città portuali specie del meridione si trovano, soprattutto nei periodi caldi dell’anno, letteralmente invase da una blatta di colore rossastro/marrone, più grande di quelle che già conoscevamo: si tratta della Periplaneta Americana, giunta (a dispetto del nome) a bordo di navi commerciali provenienti dall’Africa.
È un insetto molto fastidioso, non solo per i rischi connessi all’igiene ma anche per le sue dimensioni ragguardevoli (fino a 5 centimetri di lunghezza) e per la caratteristica, abbastanza rara tra i blattoidei in genere, di essere in grado di compiere brevi voli.
Per la lotta a questo insetto e la disinfestazione dalla sua presenza vanno in primo luogo tenute presenti le sue abitudini relative ad habitat, modalità di riproduzione, ed ai suoi spostamenti all’interno del tessuto urbano.
Come detto, è soprattutto al meridione d’Italia che la presenza della Periplaneta si rivela essere pervasiva: una città portuale come Napoli è stata ad esempio oggetto di una massiccia infestazione, che ai primi caldi, con la schiusa delle uova, fa sentire i suoi effetti.
Stabilimenti industriali e condomini devono ogni anno correre ai ripari, e lo stesso Comune ha varato periodici e preventivi interventi di disinfestazioni a Napoli, definendo in primo luogo il perimetro dell’area infestata per evitare fughe degli insetti in “zone rifugio” ancora non contaminate.
Viene quindi monitorata la loro presenza con strumenti stananti come spray a base di piretro, per poi procedere al posizionamento di esche e trappole a base di gel attrattivo ma letale per tutta la colonia, ma anche di speciali sostanze liquide con le quali vengono cosparsi i luoghi di passaggio e che uccidono quasi a contatto.
Una zona che sia stata infestata necessita inoltre di un importante intervento di sanificazione, che coinvolga pavimenti e tutte le superfici a contatto con gli alimenti.
Solo l’applicazione di prodotti professionali e mirati garantisce di debellare un’infestazione di questo tipo, diffidate quindi di soluzioni fai da te che avrebbero solo l’effetto di far migrare l’infestazione in zone ancora “sane”: rivolgetevi a professionisti del settore. Ne trovate un esempio cliccando qui!