Oggi è possibile usare detersivi ecologici fatti in casa per lavare i piatti: si protegge l’ambiente e si risparmia.
Per creare il proprio detersivo servono quattro ingredienti che sicuramente ognuno di noi ha in casa: sale, aceto bianco, limoni, acqua.
Vediamo insieme le fasi di preparazione di questo prodotto eco fai-da-te e come lavare lavare i piatti con il nostro detersivo bio.
Come prima cosa prendiamo 3 limoni e togliamo i semini che ci sono all’interno, dopodiché frulliamoli. Nel frattempo mettiamo sul fuoco 400 ml di acqua e una volta raggiunto lo stato di ebollizione uniamo la polpa dei limoni che precedentemente abbiamo ottenuto.
Mescoliamo per dieci, quindici minuti. Aggiungiamo 100 ml di aceto e 200 g di sale. Continuiamo a girare finché la miscela diventa omogenea.
Una volta raffreddato, versiamo il composto o in una bottiglietta biodegradabile o nel contenitore del detersivo per piatti usato fino ad ora, avendo l’accortezza però di lavarlo accuratamente togliendone i residui.
Se vogliamo ottenere una quantità superiore di detersivo bio, ricordiamoci che gli ingredienti devono essere proporzionati. (Esempio: 800ml di acqua, 6 limoni, 400g di sale 200ml di aceto).
Come lavare i piatti se le stoviglie sono particolarmente incrostate? Prima di lavarle, consigliamo di metterle a bagno in acqua calda con un po’ di bicarbonato di sodio (quello della Solvay è ottimo poiché purissimo).
I detersivi ecologici fatti in casa non sono dunque un’utopia e permettono di avere stoviglie splendenti rispettando l’ambiente!
Rimani aggiornato sui nostri consigli, seguici su Facebook.
Consiglio scritto da Cristina