Coronavirus, quali sono le migliori mascherine: i modelli sul mercato sono davvero tanti
In questa fase 2 dell’epidemia che ha colpito tutti gli angoli del pianeta, ci sono alcune regole a cui dobbiamo strettamente attenerci, sia per non incorrere nel virus, sia per non incorrere in salate multe. Tra le tante regole, l’obbligo di dover indossare una mascherina è sicuramente quella più conosciuta e girare per le città ormai è totalmente cambiato. Visto l’obbligo quindi è meglio munirsene, ma contro il Coronavirus, quali sono le migliori mascherine? Vediamolo insieme
Coronavirus quali sono le migliori mascherine: dalla chirurgica alle FFP3
Visto che sono davvero tante le mascherine con cui possiamo andare nei luoghi o nei mezzi pubblici, cominciamo da quelle più comuni, più utilizzate, ma forse anche più facilmente rintracciabili sul mercato. Le mascherine chirurgiche sono infatti ottime per evitare che una persona infetta trasmetta il virus ad altri, ma quasi inutile a far in modo di evitare che il virus ci infetti dall’esterno. Bene ma non benissimo, meglio pertanto, nel caso si avesse solo questa, attenersi alla distanza di sicurezza. Le migliori mascherine per evitare di contrarre il Coronavirus, sono pertanto le FFP2 e le FFP3 che possiamo trovare sul mercato con valvola o senza valvola.
Ricordiamo che le mascherine possono essere comprate online, nelle principali farmacie o anche il alcuni supermercati.
>>Coronavirus, come pulire a fondo la casa
Le FFP2 e FFP3 senza valvola sono in grado di proteggere sia chi le indossa sia il soggetto terzo nelle vicinanze. Meglio sempre prendere mascherine che si adattano bene al viso, nel caso di aperture sui lati, potrebbe infatti esserci il rischio che non facciano il loro dovere. Tra le migliori mascherine contro il Coronavirus dobbiamo però annoverare le FFP2 e FFP3 con valvola. Migliori ovviamente solo per noi, perché ci forniscono un’ottima protezione e allo stesso tempo riusciamo a respirare meglio. Nel caso però fossimo noi ad avere il virus, potremmo comunque trasmetterlo all’esterno attraverso le valvole.
Bene è precisare che le mascherine sono solo uno dei rimedi utili ad evitare di contrarre il virus, a patto che siano prodotti certificati. Mantenere le distanze adeguate, evitare affollamenti e lavarsi le mani spesso sono altrettanto ottimi rimedi che dovremmo seguire.