Come togliere le macchie di caffè: a chi non è capitato?
Gustarsi un buon caffè, di mattina o dopo pranzo, è un vero piacere! Che sia preparato con la moka o con le macchine automatiche, il rito del caffè è irrinunciabile, ma che fare se ci dovessimo macchiare?
Macchie di caffè: un problema molto comune
Cucina, interno giorno. Vogliamo preparare un ottimo caffè, ma la moka esplode! Sembra uno scherzo, ma si tratta purtroppo di uno scenario più comune di quanto si possa pensare. La causa? La cattiva manutenzione che comporta un accumulo di calcare. Che dire poi degli schizzi di caffè, causati dalla nostra disattenzione, perché siamo troppo assonnati?
Come togliere le macchie di caffè: l’impresa non è semplice
Soprattutto nel caso dell’esplosione di una moka, le macchie saranno dappertutto: sui nostri indumenti, sul pavimento, sui mobili, sulle pareti e anche sul soffitto. Perciò rimbocchiamoci le maniche e facciamo tornare tutto come prima. Ma come? Vi consigliamo di tenere i vestiti già sporchi e pulire subito le pareti, finché il caffè è ancora fresco.
Come togliere le macchie di caffè dalle pareti: usiamo la candeggina
Non è detto che le nostre pareti tornino nuove e, anzi, molto probabilmente sarà necessario ritinteggiare. Possiamo però fare un tentativo e, dopo aver indossato dei guanti protettivi, strofiniamo le macchie presenti, con una spugna imbevuta di candeggina. Ricordiamoci di sciacquarla spesso e strofiniamo le superfici con forza.
Macchie di caffè sui mobili: come eliminarle
Se le ante della nostra cucina fossero lucide, le macchie di caffè si eliminano con una semplice spugna imbevuta di acqua. Nel caso avessimo ante in legno, invece, la soluzione più adeguata è utilizzare una miscela fatta per metà di trementina e l’altra metà di olio di lino crudo. Se in casa abbiamo anche della cera per mobili, applichiamola una volta che il legno è asciutto.
Caffè sui vestiti: la cosa più semplice
E se le macchie sono finite anche sui vestiti? Prima di tutto è importante agire quando le macchie di caffè ancora fresche: possiamo provare a strofinare il tessuto con acqua calda e sapone di Marsiglia. Se le macchie sono invece già state assorbite, immergiamo gli indumenti in acqua calda e aggiungiamo dell’acqua ossigenata. Dopo aver fatto agire per un’ora, strofiniamo con energia. E se il risultato non ci soddisfa? Mettiamo tutto in lavatrice per raggiungere un risultato ottimale!