Oggi proponiamo un post dedicato alle mamme: come sterilizzare e lavare il biberon. Coi bimbi piccoli, si sa, igiene e pulizia sono le parole d’ordine, soprattutto per gli oggetti che vengono a contatto col loro cibo.
Se il biberon è appena acquistato, è consigliabile farlo bollire per 15/20 minuti in un pentolino con dell’acqua; mentre per quanto riguarda la tettarella, sciacquarla con un po’ di sapone per piatti per rimuovere il silicone e ripassarla bene sotto l’acqua corrente.
Dopo aver usato il biberon, lavarlo con uno scovolino e pochissimo detersivo per piatti, poi risciacquarlo abbondantemente con acqua tiepida. Inoltre consiglio di lavarlo appena finito l’utilizzo, per non far seccare i residui di latte o biscotti che poi diventrebbero più difficili da eliminare e lascerebbero anche odore.
Alcuni biberon possono essere messi anche in lavastoviglie (ma bisogna tener presente che le temperature elevate lo usurano molto velocemente) oppure essere sterilizzati anche in microonde con l’apposito contenitore. Un’alternativa pratica è rappresentata dallo sterilizzatore di biberon, reperibile in commercio con prezzi a partire dai 20€.
In qualsiasi modo decidiamo di sterilizzare e lavare il biberon, l’importante è farlo in modo accurato senza usare eccesive quantità di detersivi, e risciacquandolo abbondantemente.
Consiglio suggerito da Cristina