Come riutilizzare la buccia dei mandarini: ecco alcune idee utili
Durante la stagione fredda una dose extra di vitamina C non può che aiutare il nostro organismo! Come tutti sappiamo, infatti, essa ha proprietà rigenerative ed antiossidanti. Oltre che nelle spremute d’arancia mattutine o nei succhi di frutta, possiamo trovare la vitamina C anche nei mandarini che sono deliziosi e hanno una buccia profumatissima. Perfetta, anche per essere riutilizzata. Come? Vediamolo insieme!
Come riutilizzare la buccia dei mandarini: per profumare la casa
Le bucce così profumate del mandarino si prestano ad un utilizzo casalingo: la cosa più semplice da fare, infatti, è mischiarle a fiori e spezie per creare un pot-pourri.
Un mix perfetto? Le fragranze dei fiori di gelsomino e delle stecche di cannella si sposano meravigliosamente con l’aroma agrumato del mandarino. Riempiamo quindi una ciotola con questi elementi e il nostro pot-pourri sarà pronto per essere posizionato, ad esempio, sopra i nostri mobili.
Un trucco per ottenere una profumazione ancora più gradevole in casa? Mettiamo la ciotola nelle vicinanze dei caloriferi, così il calore diffonderà il profumo nell’ambiente.
Riutilizzare le bucce di mandarino per la biancheria
Se gli odori troppo forti degli ammorbidenti non ci piacciono e vogliamo donare un tocco di freschezza ai nostri capi, le bucce di mandarino fanno al caso nostro!
Dopo aver lasciato essiccare le bucce, possiamo inserirle in piccoli sacchetti di stoffa che chiuderemo con del filo o dello spago. Sistemiamo poi i sacchetti negli armadi e nelle cassettiere, evitando che siano a stretto contatto con gli indumenti. E il gioco è fatto!
Sali da bagno con le bucce di mandarino
Ma chi ha detto che possiamo utilizzare le bucce di mandarino solo per profumare capi e ambienti?
E se potessimo preparare un bagno caldo all’odore di mandarino? Niente di più semplice!
Grattugiamo le nostre bucce di mandarino su un letto di sale grosso. Poi adagiamo il tutto su una teglia da forno, coperta dalla apposita carta, e lasciamo riposare per 15 minuti in forno ad una temperatura di 50 gradi circa. A questo punto recuperiamo un barattalo di vetro da riempire con i nostri nuovi sali da bagno. Infine riempiamo la vasca, scegliamo la nostra playlist preferita e godiamoci un momento rilassante… al profumo di mandarino!