Come realizzare la calza della befana: ottima guida per chi ha un camino
Con la giusta dose di pazienza e creatività, possiamo realizzare per il giorno della befana una simpatica calza piena di leccornie per i nostri bambini. Non occorre spendere tantissimo tempo, il risultato finale può portare solo sorrisi in tutta la casa e può essere sicuramente migliore di quello che troviamo in tanti supermercati. Di sicuro sarà più originale. Un altro vantaggio di una calza fatta in casa è quello di poter decidere cosa metterci al suo interno, utile per chi ha bambini intolleranti o non vuole far mangiare loro troppi zuccheri. Ora che sapete perché farla, vediamo insieme come realizzare la calza della befana.
Come realizzare la calza della befana: potete farla anche insieme ai vostri bambini
Realizzare la calza della befana con le proprie mani può risultare davvero divertente e per questo possiamo chiedere ai nostri bambini di darci una mano. Ci basteranno infatti dei semplici calzini colorati e alcuni altri materiali che troverete in seguito in questa guida.
La prima cosa da fare per realizzare la calza della befana è quella di procurarci delle stoffe colorate e degli stampini da dolci natalizi. Disegniamo ora con un pennarello sulla stoffa colorata i nostri oggetti: alberi magari con stoffa verde, stelle su quella gialla e così via.
>>Come pulire l’albero di natale
Dopo che abbiamo disegnato tutte le forme iniziamo a tagliarle con le forbici. Se in questa operazione vogliamo farci aiutare dai bambini, utilizziamo solo forbici a punta tonda. Possiamo continuare a decorare i pezzi di stoffa con altri pezzi di stoffa, creando ad esempio gli addobbi per gli alberi di natale o le scie per le stelle.
Continuiamo a realizzare la calza della befana disegnando e poi ritagliando sulla stoffa il nome dei nostri bambini chiedendo loro quale colore preferiscano. Così la calza sarà ancora più personale.
Inseriamo un pezzo di cartone dentro le calze cosi da tenderle e, aiutandoci con della colla a caldo, incolliamo le nostre decorazioni sulle calze. Per abbellire ancora di più le calze, possiamo aggiungere anche dei fiocchi colorati. Non resterà che riempire le calze durante la notte tra il 5 e il 6 Gennaio, come farebbe la vera befana, di ciò che preferite.