Come pulire un mousepad: è davvero necessario?
Sappiamo che, alcuni di voi si saranno già posti questa domanda: “Ha davvero senso pulire il mousepad?”. Altri invece si chiederanno quante sono ancora le persone che realmente usano un mousepad. Da quando infatti i mouse sono ottici, ossia senza la pallina sottostante, avere o non avere un mousepad non è chissà quale differenza. Certo, molto dipende dal tavolo o dalla scrivania su cui si utilizza il mouse. Se poi amate anche fare piccoli spuntini sopra il vostro tavolo di lavoro, allora pulire il mousepad sarà sicuramente necessario!
Come pulire un mousepad: ottimo anche per i gamers
Avere un mousepad senza alcuna traccia di sporco è fondamentale per gli amanti dei videogiochi con mouse e tastiera. Specialmente negli sparatutto, avere un mouse preciso, spesso utilizzato come mirino, si può rivelare utilissimo. Molti mouse dispongono infatti di una possibilità per selezionare la velocità del puntatore. A sporcare però il nostro tappetino sono molti elementi: oltre agli spuntini, anche un semplice starnuto o un colpo di tosse possono rendere meno igienico il nostro mousepad.
Per non parlare poi della pelle morta e del grasso che la nostra mano rilascia sulla superficie.
La buona notizia è che occuparsi della pulizia del mousepad è semplicissimo! Innanzitutto, sarebbe bene tenere sempre vicino alla scrivania un pennellino per spazzolare ogni giorno la superficie. I tappetini in plastica o metallo duro possono essere disinfettati con un liquido a base alcolica, che toglierà anche il grasso. Attenti però a non usare troppa energia: potreste far scolorire anche la grafica del mousepad. Se invece è necessario pulire un mousepad di stoffa, è importante non spanderci sopra un liquido, perché sarebbe fatale per la nostra attrezzatura.
In questo caso potremmo provare a intervenire come su qualsiasi divano o tappeto, per smacchiare tutto con efficacia. Come? Ad esempio, si potrebbe versare sopra al mousepad di stoffa del bicarbonato per assorbire eventuali macchie. Se lo sporco è più ostinato, immergiamo tutto in acqua con una miscela di bicarbonato ed aceto. Dopo aver aspettato che la soluzione faccia effetto, è necessario strofinare in maniera estremamente delicata la superficie. Quindi lasciamo asciugare bene, per evitare che la muffa. A questo punto avremo un mousepad come nuovo!