Come pulire un gamepad: la vera sfida dei gamers
Chi ama restare davanti alla televisione o al pc, anche per ore ed ore, a consumare il proprio gamepad deve prestare molta attenzione: la vera sfida da combattere è fuori dallo schermo! Sono tanti infatti i gamers che non si preoccupano affatto delle condizioni igieniche del gamepad. Spesso ci si limita a una veloce spolverata per eliminare lo sporco superficiale, ma servono dei trick più articolati per pulire il gamepad e salvaguardare l’esistenza del nostro prezioso oggetto fino alla prossima partita. Come? Vediamo insieme allora come fare.
Come pulire un gamepad e tornare a giocare il prima possibile
La fretta è cattiva consigliera, specialmente quando si tratta di pulire un oggetto che utilizziamo ogni giorno. Meglio prendersi la dovuta calma e seguire i consigli giusti, prima di incappare in errori e danneggiare in modo irreparabile il nostro gamepad. Prima di tutto: scordiamoci nel modo più assoluto di utilizzare acqua o anche semplici panni umidi. Almeno una volta al mese, per evitare che la polvere entri all’interno dei circuiti, utilizziamo una pistola ad aria compressa: con la dovuta attenzione, indirizziamo il potente getto sulle congiunture e nelle parti dove sono presenti le viti.
>>Come pulire la tastiera del pc
Se in mezzo alle giunture fosse ancora presente dello sporco resistente, utilizziamo un vecchio spazzolino da denti o uno stuzzicadenti per toglierlo. Agiamo con cura non solo nelle zone vicine alle viti, ma anche dove si trovano i tasti. Proprio lì va ad incastrarsi la maggior parte dello sporco e questo potrebbe venire meno compromettere la funzionalità stessa del gamepad. Una volta che avremo eliminato anche quel tipo di residui, utilizziamo un panno asciutto su tutta la superficie del gamepad: così il nostro controller sarà perfettamente igienizzato e pronto per affrontare la prossima maratona di videogiochi!
Se la guida su come pulire un gamepad vi è stata utile, condividetela sui social 🙂