Come pulire un coltellino svizzero: un oggetto multiuso amato da molti
Per chi ama le passeggiate in montagna, per chi adora aggiustare ogni tipo di cosa e soprattutto per chi non vuole farsi trovare impreparato, un coltellino svizzero è sicuramente un ottimo alleato e un piacevole compagno di viaggio. Come tutti gli oggetti, grandi o piccoli che siano, ha però bisogo di manutenzione e cura, perché le sue parti continuino a funzionare alla perfezione. Proprio per questo motivo, in questa guida, vi spiegheremo al meglio come pulire un coltellino svizzero.
Come pulire un coltellino svizzero: per prima cosa, bisognerà smontarlo
Forse non tutti sanno che un coltellino può essere smontato e, questo processo, sarà fondamentale per potere eseguire una buona pulizia di un coltellino svizzero. Armati di un cacciavite molto piccolo e di un coltello affilato spostiamo i lati del coltellino in modo che rimanga ben aperto. In entrambi i lati troverete un perno da allentare, mentre teniamo tutti gli strumenti del coltellino aperti. Ricordiamo, che se non foste sicuri del procedimento, sarebbe sempre meglio affidarsi ad un professionista.
>>Come pulire il filtro della lavatrice
Ora che abbiamo superato la fase più complicata e abbiamo smontato il tutto, non resta che eseguire un’accurata pulizia del coltellino svizzero. Con l’aiuto di semplice carta assorbente e di uno stuzzicadenti puliamo tutte le fessure del coltellino. Basterà ricoprire lo stuzzicadenti con la carta assorbente e il gioco sarà fatto. La punta dello stuzzicadenti ci aiuterà infatti ad eliminare tutte le tracce di polvere e di grasso. Nel caso fosse presente della ruggine sul coltellino possiamo affidarci a del lubrificante ed ad una spugna abrasiva per eliminarla.
Una volta che il coltellino sarà pulito ed asciutto, possiamo anche oliare tutte le parti mobili e le lame, l’olio allungherà la vita del nostro coltellino.