Come pulire un cesto in vimini: quali sono le problematiche
Potrebbe sembrare un oggetto alquanto innocuo, la cui pulizia non richiede alcuna fatica. La pulizia del cesto in vimini risulta invece una gatta da pelare, per alcune problematiche a cui non pensiamo, nel primo momento. Le bellezze del cesto in vimini sono, in fondo, le sue intrecciature. Proprio in queste intrecciature si depositano però residui di cibo o polvere che difficilmente possono essere eliminati. Un semplice lavaggio sotto l’acqua corrente non è infatti la soluzione più ideale, perché potrebbe rovinare irrimediabilmente lo stesso cestino. Per toglierci ogni dubbio, vediamo allora insieme come pulire un cesto in vimini.
Come pulire un cesto in vimini: a tutto c’è una soluzione
Ci sono diversi metodi per la pulizia del cesto in vimini e tutto dipende principalmente dal tipo di sporco che dobbiamo combattere. Un esempio molto semplice è il caso in cui dovessimo solamente eliminare la polvere. Con uno spolverino o un panno morbido, possiamo solamente eliminare la polvere in superficie, senza riuscire a scendere troppo in profondità. Se però la polvere si annida perlopiù nelle intrecciature, allora per la pulizia ottimale del cesto in vimini, sarà opportuno ricorre a qualcosa di più piccolo, come ad esempio un pennellino o uno spazzolino a setole morbide.
La pulizia del cesto in vimini attraverso il lavaggio è possibile, ma bisogna prestare un po’ di attenzione nell’effettuarlo. Per prima cosa va fatta molta attenzione a non bagnare il cestino e effettuiamo il primo tentativo di lavaggio magari in un punto più nascosto, per capire se è fattibile o meno.
Successivamente possiamo risolvere, pulendo delicatamente le superfici del cesto con un panno inumidito di sola acqua o, meglio, se di una miscela di acqua e aceto che andrà ad aiutarci a eliminare anche le muffe.
Ancora una volta possiamo farci aiutare da un pennellino o da uno spazzolino se dobbiamo raggiungere punti più difficili, immergendoli preventivamente in una miscela di acqua e sapone. Una volta che il cesto di vimini sarà asciutto, potremmo farlo asciugare semplicemente all’aria, evitando i raggi solari.
Se la guida su come pulire un cesto di vimini ti è stata utile, condividila sui social 🙂