Come pulire un cavallo: guida per gli esperti di equitazione
Questa è sicuramente una guida per una fascia di nicchia. L’equitazione è infatti qualcosa che in pochi hanno il tempo o le risorse per fare, ma per quei pochi fortunati, le emozioni sono assicurate. Se però il vostro cavallo è ricoperto di fango e magari in pochi giorni c’è un esibizione o magari un concorso, un bel bagno per pulirlo è sicuramente d’obbligo. Ricorda prima di tutto che il cavallo è tuo amico e ha bisogna di particolari attenzioni. Evita ad esempio giornate troppo fredde per procedere con il lavaggio, per non fargli prendere freddo.
Come pulire un cavallo: amore e pazienza insieme
Il processo di pulizia di un cavallo non è assolutamente semplice e dovete procurarvi tutti gli strumenti necessari prima di procedere. Sicuramente vi servono uno shampoo e un balsamo specifico per cavalli, ma anche oggetti per la strigliatura, tra i quali troviamo una striglia, un raschietto per il sudore, un pettine per la criniera e alcuni panni di camoscio. Senza dubbio per la pulizia di un cavallo non dimenticare che devi un accesso facile all’acqua corrente e magari uno sgabello per arrivare su tutti i punti della groppa.
Per evitare che il cavallo si faccia male, legalo con un nodo che sai che puoi sciogliere facilmente.
>>Come pulire il cane dopo una passeggiata
Il primo passo per pulire un cavallo è strofinare la striglia con dei movimenti circolari per eliminare tutta la sporcizia presente nel pelo. Se la striglia è troppo aggressiva, usa una brusca per pulire le gambe. Per i peli più lunghi, come quelli della criniera o della coda, usa invece un pettine a denti larghi. Ti suggeriamo di evitare di posizionarti dietro il cavallo, non si sa mai :).
Pulire un cavallo richiede anche il lavaggio, a partire dal muso. Non sempre il cavallo ama questa cosa, pertanto, procedi delicatamente, utilizzando solo acqua e facendo molta attenzione agli occhi. Procedi poi con il resto del corpo, aggiungendo lo shampoo al processo. Risciacqua ora molto bene togliendo tutti i residui e poi asciugalo con dei panni e con una camminata al sole.