Come pulire un bracciale Pandora: è facile con piccole accortezze
Sono ormai tantissime le persone che possiedono i bracciali della marca Pandora, perchè sono belli da vedere, si abbinano con diversi outfit e non costano tantissimo. Inoltre, alcuni modelli sono componibili: possiamo personalizzarli con l’aggiunta di ciondoli e rendere ogni bracciale unico. Così come sono facili da indossare, sono anche semplici da pulire, basta mettere in atto alcune accortezze, che vedremo insieme. Sono sufficienti pochi e rapidi passaggi per pulire un bracciale Pandora.
Come pulire un bracciale Pandora: come mantenere brillante l’argento
I bracciali Pandora originali sono composti per lo più di argento Sterling 925, un materiale molto delicato, che possiamo però lucidare facilmente. L’argento, con il passare del tempo tende ad ossidarsi e assumere un colore nerastro.
i tratta di una naturale reazione chimica, che però possiamo contrastare con alcuni accorgimenti. Un esempio? Evitare di tenere il nostro bracciale vicino a profumi, prodotti cosmetici, creme e detersivi per la pulizia della casa. Una regola d’oro da seguire è sicuramente quella di toglierli mentre facciamo attività sportiva, (soprattutto in piscina perchè il contatto con il cloro è dannoso) o prima di fare la doccia. Inoltre, è meglio conservare il bracciale nella sua scatola, senza mischiarlo con gli altri gioielli.
Come pulire e lucidare, quindi, il nostro bracciale Pandora in argento ossidato?
La pulizia di un bracciale Pandora consiste nello sfilare tutti i ciondoli per poi, con un panno lucidante strofinare bene l’armatura del bracciale. Se questa operazione non è sufficiente e rimangono ancora tracce di ossidazione, possiamo sfregare la superficie con uno spazzolino a setole morbide, bagnato con una miscela di acqua e sapone neutro. Possiamo eseguire questa operazione una volta all’anno. Anche le pietre ed i ciondoli possono essere puliti con una miscela di sapone neutro e acqua, meglio se filtrata e poco calcarea. Se possediamo alcuni pendagli in vetro, che sono diventati opachi, trattiamoli con un piccolo quantitativo di olio e, anche in questo caso, con un panno morbido. Un ultimo consiglio: per allungare la vita al nostro bracciale Pandora, teniamolo lontano dalla luce diretta del sole e da ogni fonte di calore.