Abbiamo già visto come pulire la tastiera e lo schermo del pc. Oggi parliamo di un’altro accessorio: la stampante. Poter stampare in casa i documenti che ci servono, soprattutto quando si ha urgenza, è una gran comodità: dobbiamo però aver chiara l’importanza della pulizia della stampante.
Sarà capitato anche a voi di non riuscire ad avere una buona qualità di stampa a causa dell’otturazione degli ugelli, e di non riuscire a risolvere il problema con la pulizia effettuata tramite il software della stampante. Vediamo allora come pulire gli ugelli della stampante.
Procuriamoci una siringa da 5 ml senza ago. Aiutandoci con le forbici, modifichiamo il cono in cui era posizionato l’ago finché sarà il più possibile conforme all’apertura degli ugelli delle nostre cartucce. Quindi avviamo lo spurgo tramite software e, quando le testine raggiungono la zona di cambio della cartuccia, blocchiamole in quella posizione staccando la corrente.
Ora, riempiamo la siringa con 2 ml di alcool isopropilico, quello che solitamente si usa per pulire gli schermi LCD (e che quindi non danneggia le plastiche), avendo cura di evitare l’alcool etilico. Dopo aver estratto la cartuccia incriminata, inseriamo le siringa nell’ugello e azioniamo più volte lo stantuffo al fine di stappare l’ostruzione e far entrare il liquido. Adesso possiamo reinserire la cartuccia al suo posto ed effettuare, per sicurezza, qualche altro ciclo di spurgo. Questo metodo funziona con la maggior parte delle stampanti.
Se abbiamo una stampante laser, dobbiamo individuare il cavo corona (sarà utile il libretto d’istruzioni). Stacchiamo quindi la stampante dalla presa di corrente e capovolgiamola, in modo da avere di fronte la zona interessata. Ora eliminiamo la polvere con una bomboletta d’aria compressa e terminiamo la pulizia della stampante laser utilizzando un cotton fioc imbevuto di alcool per eliminare i residui di sporco o di inchiostro.
Conosci altri metodi per la pulizia della stampante?
0 Comments
Enrichetto
Molto interessante, ma non ho capito bene come pulire la laser, la guida sembra per una jnkjet o sbaglio? perchè la laser ha gli ugelli? non pensavo
Staff
Ciao Enrichetto, grazie del tuo commento. Questa guida si focalizza soprattutto sulle stampanti a getto d’inchiostro (e i loro ugelli), ma come puoi vedere l’ultimo paragrafo parla di come pulire quelle laser 😉
Continua a seguirci, anche su Facebook!