La stagione fredda si avvicina ed è tempo di controllare il nostro impianto di riscaldamento. Dopo il check-up tecnico (revisione caldaia in primis) , è bene passare alla vera e propria pulizia dei termosifoni.
Aiutandoci con l’aspirapolvere, aspiriamo tutta la sporcizia accumulata tra le fessure. Con un piumino per polvere (ottimo lo Swiffer Dusters) rimuovere la laniccia che si forma tra il termosifone e la parete. Mettere dei giornali sotto di esso e passare al lavaggio. In uno spruzzino vuoto mettere dell’acqua bollente, un bicchiere di candeggina, uno sgrassante; miscelare, spruzzare tra le fessure, lasciare agire per qualche minuto e infine strofinare con uno scovolino.
Per l’esterno usiamo lo stesso composto, sostituendo però lo scovolino con una spugna morbida. Ripassando con acqua calda e asciugando con un panno in microfibra, i termosifoni torneranno a splendere e soprattutto l’aria sarà più salutare.
E’ buona norma effettuare spesso la pulizia dei termosifoni e cambiare l’acqua degli appositi vasetti, aggiungendo qualche buccia d’arancia o limone per ottenere un odore gradevole nella stanza. 😉
Consiglio suggerito da Cristina