Dopo avervi detto come pulire lo schermo del PC, oggi vi voglio spiegare come pulire lo schermo TV LCD.
Con l’avvento della nuova tecnologia, in quasi ogni casa troviamo i nuovi bellissimi televisori LCD, che hanno sostituito le enormi e ingombranti TV a tubo catodico. Questi elettrodomestici, oltre a dare al nostro salotto un tocco chic e moderno, offrono immagini qualitativamente superiori.
A differenza del vecchio televisore, i metodi di pulizia per lo schermo LCD devono essere più accorti e delicati. È sconsigliato innanzitutto usare carta per la pulizia dello schermo: anche se la consistenza dello scottex è soffice rischierebbe comunque di graffiarlo.
Inoltre evitiamo di spruzzare sullo schermo prodotti che contengano sostanze chimiche forti come l’alcool, prodotti per la pulizia della finestra o detergenti a base di ammoniaca.
Pulizia schermo LCD:
Utilizzare un panno morbido, preferibilmente in microfibra, ma non gommoso (ad esempio, quello per gli occhiali va benissimo) facendo attenzione a non esercitare pressione. In questo modo rimuoviamo la polvere che si deposita sulla superficie.
In alternativa, in commercio troviamo dei liquidi appositi come ad esempio Soluzione di Pulizia della Meliconi (reperibile facilmente nei supermercati), che hanno in dotazione anche il panno. È bene assicurarsi che l’apparecchio sia scollegato dalla rete e raffreddato, per evitare la formazione di striature e graffi a causa dei granelli di polvere. Se siamo amanti del fai-da-te, basta prendere il panno degli occhiali, bagnarlo con pochissimo ammorbidente e passarlo delicatamente sul vetro. Oltre a togliere la polvere, toglie anche eventuali ditate e macchioline di altro genere.
Ovviamente una volta completata l’operazione vi consiglio lavare il panno così da poterlo riutilizzare per la successiva pulizia dello schermo LCD.
Consiglio scritto da Cristina
0 Comments
Doc
I consigli di cui sopra, sono stati segnalati (con i dovuti link) sul sito del Dottore dei Computer https://www.ildottoredeicomputer.com/2013/03/consigli-per-pulire-un-monitor-o-tv-lcd.html
Ciao!
Staff
Grazie mille per la citazione! 🙂
jean
ho un 65 pollici 3d eu 49 pollici alla fine dopo aver provato schiume detergenti appositi per tv e panni microfibra ho scoperto che l unica maniere per pulire bene lo schermo tv e la carta quella buona