Nel post di oggi vogliamo darvi qualche consiglio su come pulire pavimenti in gres porcellanato.
Il gres è un materiale molto diffuso e altro non è che una ceramica a pasta molto compatta con ottime caratteristiche di resistenza all’abrasione e la quasi totale impermeabilità. La sua raffinatezza inoltre, è data dalla presenza del caolino che gli conferisce l’aggettivo di “porcellanato“.
L’edilizia ha poi sfruttato questo componente in mille modi, adattandolo a tutti i gusti e a tutte le situazioni, avremo quindi un gres opaco, lucido, effetto legno, poroso, smaltato e così via.
Data la bellezza che conferisce ai nostri ambienti casalinghi, è giusto trattarlo in modo adeguato per conservarlo più a lungo possibile nelle condizioni originarie. Spesso per la pulizia di alcune superfici sarebbe preferibile utilizzare detergenti naturali ma non tutti ne dispongono, per questo ecco qualche accorgimento in più. Per la pulizia del gres porcellanato sarebbe meglio non utilizzare prodotti troppo aggressivi (né troppo acidi, né troppo basici) quindi andateci piano con le dosi, altrimenti rischiate di creare aloni poco estetici sul pavimento, per questo vi dico subito che in commercio ci sono detergenti NEUTRI appositi.
? Scopri qui altri consigli su come lucidare il gres porcellanato!
Se preferiamo il “fai da te ecologico” allora possiamo versare in 5lt di acqua tiepida 4 cucchiai di bicarbonato di sodio, 8 cucchiai di alcool e 3 gocce di detersivo per piatti. Se abbiamo problemi di unto, aumentiamo di poco l’alcalinità utilizzando la soda per il bucato al posto del bicarbonato (3 cucchiai in 5lt di acqua calda). Per le macchie più persistenti, ricordate che, già la sola acqua è un’ottimo solvente, basta lasciarla un po’ di tempo sulla macchia e vedrete che non ci sarà bisogno di utilizzare panni abrasivi che rovinerebbero irrimediabilmente le nostre superfici di casa.
Quali sono sono i vostri consigli su come pulire pavimenti in gres porcellanato?
Post scritto da Rossana
4 Comments
Serena
Il gres porcellanato ceramico è realizzato con una pasta compatta e lievemente porosa che risulta resistente agli urti, alle macchie, all’abrasione, e resistente agli agenti chimici. Tuttavia noi suggeriamo sempre di eseguire un lavaggio di prova per testare il detergente e poi di utilizzare sempre un detersivo specifico – basico o alcalino utilizzando detersivi sgrassanti. Questo perché il lavaggio acido può lasciare untuosità sul pavimento che potrebbe contribuire a trattenere lo sporco.
nusadua
E’ importante utilizzare solo prodotti di qualità; ancora meglio se prodotti in Italia!!!
nusadua
E’ importante utilizzare detergenti di alta qualità
In italia esistono molte aziende qualificate che producono detergenti industriali professionali di ottima qualità da impiegare anche per superfici delicate
rcm
Ottimo articolo amore .. È stato molto istruttivo e dettagliato. Mi è piaciuto leggerlo completamente. Hai controllato la nuova spazzatrice verona spazzatrice trento technology
https://www.rcm.it/