Guida completa per la pulizia dell’ombrellone da spiaggia.
Anche se l’estate è cominciata da un pezzo, qualcuno di voi magari non ha ancora fatto i conti con il proprio ombrellone, che all’ultimo deve tirar fuori dal garage o dal ripostiglio.
Le sue condizioni saranno dovute soprattutto a come l’avete pulito lo scorso anno, prima di riporlo a abbandonarlo per l’inverno.
Nemici acerrimi dell’ombrellone sono infatti la salsedine, la sabbia e l’umidità.
I passi per pulire l’ombrellone
Con pochi passi andiamo allora a vedere come pulire l’ombrellone quando la stagione estiva sarà di nuovo giunta al termine.
Per prima cosa bisogna accertarsi che il tessuto dell’ombrellone sia completamente asciutto, onde evitare problemi con l’umidità. In caso contrario, basta lasciarlo asciugare al sole.
Successivamente vanno eliminate le impurità come sabbia e polvere, rimovibili con una spazzola o al meglio anche con un’aspirapolvere soprattutto nel tubo, che garantisce sicuramente una pulizia più accurata.
A questo punto dovete procurarvi della trielina o un normale detergente neutro, e con un panno morbido imbevuto di queste sostanze, ben strizzato andate a strofinare delicatamente il tessuto e il tubo. In caso di macchie più ostinate, non eccedere con lo strofinamento, ma piuttosto provyare ad aiutarsi con del limone o dell’aceto.
Altro punto delicato sono le parti in metallo, che nel caso presentassero già qualche segno di ruggine sarebbe meglio ripassare con dell’antiruggine e poi con della vernice. Una volta riverniciate tutte le parti metalliche, lasciarle asciugare in modo che polvere o altri elementi vadano ad intaccarsi nelle successive 24 ore.
Infine se riuscite anche a togliere la parte in tessuto dalla struttura metallica, potete lavarla anche con un lavaggio delicato in lavatrice.
Ultimo passaggio che sicuramente vi aiuterà a prevenire muffe per la prossima estate è riporre l’ombrellone nella sua custodia originale o magari in una semplice busta di plastica.
Siete pronti a un’estate all’insegna del sole, con l’ombrellone più pulito di tutta la spiaggia? Scriveteci le vostre storie da spiaggia!