Alcuni consigli in pillole ed economici per la pulizia di alcuni dei pavimenti più diffusi.
Per il pavimento in parquet impiega spesso l’aspirapolvere a setole morbide e quando è necessario un lavaggio inumidisci un panno in microfibra con acqua e poche gocce di alcool, passalo velocemente e e asciuga con un panno pulito.
Per il laminato è consigliabile un lavaggio compiuto ogni 15-30 giorni utilizzando un panno umido e del detersivo neutro. Nel lungo periodo, per mantenerlo al meglio, si consigli l’utilizzo di prodotti protettivi appositi e di cere lievemente abrasive.
Per il pavimento in linoleum usa acqua e sapone di Marsiglia, diluendo anche un po’ d aceto che ravviva i colori. Per le macchie più difficili strofina con una paglietta inumidita con acquaragia o alcool.
Per la pulizia del marmo è consigliabile utilizzare una spugna inumidita con acqua e sapone di Marsiglia.
Per i pavimenti in cotto è sufficiente utilizzare un panno inumidito solo con acqua e, solo saltuariamente, con una piccola quantità di detergente neutro.
Per i pavimenti in ceramica, materiale ottimo e non particolarmente delicato, puoi utilizzare detergenti neutri, acqua con una parte di alcool denaturato oppure ammoniaca diluita in acqua.
Un consiglio per rimuovere residui di sporco e calcare insistente nelle fughe tra le piastrelle? Versa un po’ di acqua calda e bicarbonato, lascia agire alcuni minuti e passa un panno per asciugare bene.
Conosci altri rimedi semplici ed efficaci per i pavimenti da condividere con noi?
0 Comments
Pingback: Come Pulire Bagno | Pulizia Bagno
Pingback: Come Pulire Bagno | Pulizia Bagno