Come pulire l’unità esterna del condizionatore
La morsa del caldo quest’estate non vuole davvero lasciarci tregua e, in tutta Italia, sono ormai settimane che la colonnina di mercurio supera i 35 gradi. Per ovviare alla calura, una delle poche alternative valide è avere il condizionatore. L’utilizzo quasi costante in questi periodi da bollino rosso, comporta la necessità di una attenta manutenzione, da eseguire non solo per la sua unità interna, ma anche per quella esterna. Vediamo quindi insieme come si pulisce l’unità esterna del condizionatore.
Pulizia dell’unità esterna del condizionatore: come funziona
Anche se questa operazione andrebbe fatta prima o dopo un lungo periodo di attività, in caso di utilizzo frequente e per evitare consumi energetici maggiori, la pulizia dell’unità esterna del condizionatore può essere effettuata anche durante l’estate. E la procedura può essere eseguita anche da persone inesperte.
Bisogna però sapere che, oltre agli eventi atmosferici come vento e grandine, la vera nemica dei nostri condizionatori è la polvere. Soprattutto quella che si accumula, insieme alla sporcizia, durante i lunghi mesi invernali.
Pulire l’unità esterna del condizionatore: come rimuovere la sporcizia
Come per la pulizia di tanti altri elettrodomestici, la regola d’oro, anche in questo caso, è staccare la corrente elettrica per evitare pericoli. Il passaggio successivo? Dare una bella pulita all’unità esterna con una scopa o con una spazzola elettrostatica. Un altro suggerimento prezioso è non utilizzare in nessun caso acqua e sapone, perché risulterebbero dannosi per il motore presente all’interno del condizionatore. Per le parti più piccole, anche un pennello nuovo può risultare utile!
Per la pulizia dell’unità esterna del condizionatore è importante smontare la griglia esterna
Per una pulizia più profonda della nostra unità, sarà fondamentale rimuovere la griglia esterna frontale dal resto della scocca. Di solito, quest’ultima è fissata attraverso delle semplici viti, che possiamo rimuovere utilizzando il cacciavite adatto.
Facendo molta attenzione ai cavi elettrici all’interno della scocca, con il nostro pennellino andiamo a togliere tutta la sporcizia in eccesso che, di solito, si annida negli angoli del condizionatore.
Ora veniamo all’ingranaggio principale, ossia la ventola. Con un panno in microfibra inumidito, possiamo strofinare le pale della ventola, che potrebbero avere sulla superficie sporco e grasso.
Altri consigli per il tuo condizionatore: come ridurre i consumi
Ora che abbiamo capito come pulire l’unità esterna del condizionatore, ecco alcuni pratici consigli per ovviare al problema principale: l’alto livello di dispendio energetico causato da questo tipo di elettrodomestico.
Per risparmiare sulla bolletta, evitiamo di impostare la temperatura sui 19 gradi. Basterà selezionare i 23 o 24 gradi, per avere già un ambiente fresco. Inoltre non lasciamo il condizionatore sempre acceso: cerchiamo di utilizzarlo solo quando è davvero necessario, perché la tutela dell’ambiente è una nostra responsabilità, soprattutto di fronte ai rischi del cambiamento climatico.