Come pulire lo zaino di scuola: tutto pronto per il nuovo anno
Con l’arrivo di settembre, puntuale come ogni anno arriva anche l’inizio della scuola. Come ben sappiamo non è mai lo stesso giorno e varia addirittura di regione in regione. Meglio allora informarsi prima e cercare di avere tutto pronto per i nostri figli. Quaderni, penne, astuccio, grembiule e non può mancare lo zaino. Se lo zaino è quello dell’anno precedente, possiamo controllare che sia in ordine e se non lo fosse, decidere di pulirlo. Pulire lo zaino di scuola è un procedimento molto semplice e lo vediamo insieme in questa guida.
Come pulire lo zaino di scuola: può bastare la lavatrice?
Che abbiate deciso di lavarlo prima dell’inizio della scuola o che decidiate di farlo non appena ci sarà il prossimo ponte festivo, la pulizia dello zaino di scuola non vi ruberà affatto tempo. Un lavaggio molto delicato e con poca centrifuga con la lavatrice a volte può risultare sufficiente, nel caso però fossero presenti macchie molto grosse o di pennarello dovremmo agire in modo più drastico.
Se le macchie sono di lieve entità possiamo provare a tamponare la zona macchiata con un foglio di giornale imbevuto di semplice aceto bianco. Se invece le macchie dovessero essere più complicate, c’è un metodo alternativo per pulire lo zaino di scuola. Prendiamo una bacinella abbastanza capiente da farci entrare lo zaino nella sua interezza e riempiamola con una miscela di acqua tiepida, due cucchiai di bicarbonato di sodio, qualche goccia di detersivo per piatti e una tazza abbondante di aceto bianco. Lasciamo ora in ammollo lo zaino per almeno 3 ore, per poi sciacquarlo abbondantemente sotto l’acqua corrente. Non ci resta ora che stenderlo all’aria aperta e farlo asciugare, evitando però la luce diretta del sole per non rischiare che i colori si smarriscano. Lo zaino di scuola è ora pronto all’uso.