Lo schermo del tuo pc è sporco e pieno di ditate ma non lo pulisci perché temi di rovinarlo? Non aver paura, con il giusto metodo ed un po’ di cura avrai uno schermo pulito e decisamente più bello da vedere 🙂
Questi consigli valgono anche per gli schermi dei televisori, anche se questi si sporcano con molta meno frequenza rispetto ai monitor dei computer.
Nei negozi di elettronica vendono piccolissime boccette di detergenti appositi, panni adatti e bombolette ad aria compressa per rimuovere i residui dalla tastiera. Tutte soluzioni molto buone, ma anche molto costose!
Se il tuo schermo è solo impolverato puoi passarlo con un piumino anti-statico. Se invece il tuo schermo ha delle macchie devi scegliere con cura il panno da utilizzare per pulirlo.
Non usare carta assorbente da cucina, pagliette o spugne. Usa un panno in cotone o in microfibra, oppure quello che usi per pulire gli occhiali da sole o da vista.
Non usare detergenti, saponi che fanno schiuma o prodotti per la pulizia dei vetri (molto dannosi per gli schermi LCD).
Per una pulizia economica e fai-da-te puoi creare una miscela con 50% di acqua distillata e 50% di aceto bianco.
Versa una piccola parte della soluzione sul panno morbido, in modo da inumidirlo e non bagnarlo del tutto, e passalo sullo schermo senza apportare mai pressione sul monitor. Asciuga tutti i residui con un altro panno pulito.
In alternativa è possibile utilizzare i prodotti per la pulizia delle lenti degli occhiali o delle visiere dei caschi. Con un piccolo pennello puoi insistere sugli angoli dello schermo per rimuovere anche lo sporco e la polvere difficile.
Ricordati di eseguire sempre queste operazioni con tutti i cavi disinseriti e a computer spento.