Prendersi cura del nostro terrazzo è importante. Una parte indispensabile dei nostri balconi sono le tende da sole: in estate infatti ci permettono di rilassarci seduti al fresco e all’ombra. Ma con il passare del tempo, essendo esposte alle intemperie, su di esse si accumulano sporco e macchie, dovuti allo smog delle automobili ed agli escrementi degli uccelli.
Oggi dunque vedremo come pulire le tende da sole.
Se le tende sono smontabili, il compito di sicuro è facilitato.
La prima operazione da svolgere per pulire questa tipologia di copertura, è quella di sbatterle in questo modo potremo rimuovere l’eccesso di polvere. A questo punto riempiamo un secchio con dell’acqua e il sapone di Marsiglia e insaponiamo le tende con una spazzolone stando attenti a non strofinare troppo. Una volta fatto questo possiamo risciacquarle.
Se abitiamo in un condominio, cerchiamo di dedicarci alla pulizia delle tende da sole, durante gli orari in cui non diamo fastidio agli altri inquilini: l’ideale, sarebbe la mattina presto.
Nel caso in cui invece abbiamo una tenda che non si smonta, srotoliamola piano piano e sciacquiamola dall’interno con la stessa metodologia; meglio eseguire questa operazione con l’aiuto di qualcuno.
Non tutte sono in tessuto, alcune sono impermeabili: se questo è il nostro caso, è meglio sostituire lo spazzolone con uno straccio per i pavimenti.
Et voilà, le nostre tende da sole torneranno come nuove!
Quali sono i vostri consigli su come pulire le tende da sole?
Consiglio scritto da Cristina