Come pulire le superfici esterne in pietra naturale: gli anticalcare sono proibitissimi
Soprattutto dopo che l’autunno ha portato ingenti depositi di foglie, può capitare che le nostre superfici esterne in pietra naturale, siano esse scale o pavimenti, risultino molto sporche e quasi del tutto annerite. Dopo aver quindi eliminato tutte le foglie, dobbiamo capire come pulire le superfici esterne in pietra naturale. Con diverse accortezze e senza troppo fretta, potete scoprirlo nelle nostra guida. Vi assicuriamo che le vostre superfici torneranno a splendere.
Come pulire le superfici esterne in pietra naturale: evitiamo tutti i prodotti acidi
La pietra naturale, anche se potrebbe non sembrare al primo colpo d’occhio, è un materiale estremamente delicato e, nel pulirlo, dobbiamo fare attenzione ai prodotti che usiamo per evitare di rovinarlo irrimediabilmente. Nella lista delle cose che non dovremmo assolutamente usare ci vanno tutti i prodotti acidi. Anche l’alcool denaturato classico che teniamo in casa ha una componente acida, quindi meglio lasciarlo al suo posto. L’ammoniaca è ciò che potrebbe fare al caso nostro per la pulizia delle superfici esterne in pietra naturale, ma anche qui è meglio non abbondare e usarla solo su macchie tenaci.
>>Come pulire i sassi da giardino
Cosi come ai prodotti acidi, dite addio anche a prodotti anticalcare e acido fluoridrico. Questi prodotti hanno il potere di sciogliere la pietra naturale. La vera tecnica segreta per pulire le superfici esterne in pietra naturale è la pulizia quotidiana o almeno settimanale. Una gettata di idropulitrice scaccerà via lo sporco superficiale prima che questo intacchi la pietra naturale. Se in alcuni punti invece notiamo macchie resistenti, gettiamo dell’ammoniaca e lasciamo agire almeno un quarto d’ora prima di riprovare con l’idropulitrice.
Anche prodotti naturali come aceto e limone, in quanto acidi possono rovinare il vostro pavimento. Quindi per consigli più approfonditi, prima di rovinare tutto, meglio contattare il vostro installatore di fiducia.