Come pulire le solette ortopediche: fondamentali per una buona postura
Camminare fa sicuramente parte del nostro quotidiano e per molti di noi che hanno problemi di schiena e postura, sono state consigliate delle solette ortopediche. I benefici sono ampiamente dimostrati da svariati medici e riviste scientifiche, quello che però molti non sanno è come si effettua la pulizia delle solette ortopediche. Per evitare di danneggiarle o comunque di modificarne la struttura, sarà conveniente leggere la nostra guida sulla pulizia delle solette ortopediche. È sempre meglio continuare a camminare in maniera adeguata.
Come pulire le solette ortopediche: la vera tecnica sarebbe la prevenzione
Dopo aver capito gli speciali benefici che possono regalarci le solette ortopediche, vediamo bene come fare per pulirle. È necessario sottolineare che vista la delicata struttura che hanno i plantari, sarebbe conveniente prevenire la loro usura e l’accumularsi dello sporco. Infatti, piuttosto di frequenti lavaggi, è prettamente consigliato fornirsi di semplici salvasolette, disponibili nella maggior parte dei negozi di scarpe. I salvasolette o salvaplantari, oltre a proteggere le nostre solette dall’usura, sono anche antibatterici e proteggono la salute dei nostri piedi.
Se non avessimo dovuto procurarci in tempo dei salvasolette, non ci resta che procedere a pulire le solette ortopediche. La detersione delle solette va effettuata con particolare attenzione e può essere tranquillamente fatta a mano. Basterà utilizzare acqua a temperatura ambiente e sapone neutro, evitando in modo particolare candeggina e prodotti particolarmente abrasivi o spazzola dalle setole troppo dure. Bagniamo leggermente la superficie dei plantari, solo quella a contatto con la pianta dei piedi e strofiniamo poi in maniera delicata con del sapone di Marsiglia. Strofiniamo in maniera più intensa solo nelle parti che presentano sporco e macchie. Dopodiché non ci resta che sciacquarli sotto acqua corrente.
Attenzione però che la pulizia delle solette ortopediche non sarà già completata, ci manca infatti la fase fondamentale dell’asciugatura. In tutti i modi vanno evitate le fonti di calore dirette, come possono essere i caloriferi, il phon o la luce del sole dirette. Tamponiamo piuttosto le solette con degli asciugamani o dei panni di cotone morbidi e lasciamo poi asciugare all’aria.