Guida completa per la pulizia delle sedie a sdraio
Tempo di estate, tempo di abbronzatura. Se non volete sopportare la coda chilometrica che vi porterà al mare o al lago, l’unica soluzione è prendere il sole in giardino!! E il modo migliore per farlo è far uscire dai nostri garage o dalle nostre cantine le beneamate sedie a sdraio e posizionarle in terrazzo o in giardino.
Purtroppo dobbiamo completamente pulirle dalla polvere e dallo sporco.
Ancora peggio è quando hanno dovuto subire tutte le intemperie dell’inverno. Ma noi siamo qui per questo e vi daremo passo a passo tutte le procedure per ottenere le sdraio pulite come quando le avete comprate.
Passaggi per la pulizia delle sedie a sdraio
Se le vostre sdraio sono dotate di cuscini, il primo passo è toglierli e magari lavarli in lavatrice seguendo attentamente le indicazioni che trovate nell’etichetta, per evitare che si scoloriscano.
Se i cuscini invece presentano un rivestimento plastico, è opportuno lavarli delicatamente a mano.
In caso di presenza di macchie molto evidenti, possiamo agire con acqua calda e bicarbonato, strofinando sempre in maniera molto delicata per non rovinare il tessuto. È sempre meglio lasciare asciugare i cuscini all’ombra.
Ora passiamo direttamente alla pulizia della sdraio, solitamente costituita da materiale plastico.
Per pulire bene la sdraio, cominciamo con una spazzolata energica così da togliere lo sporco superficiale. Ora ammorbidiamo il rimanente sporco con una bella doccia di acqua calda.
Il passo successivo è spruzzare una buona dose di sgrassatore o passare un con una spugna un detergente specifico per materiali plastici.
Il mio consiglio è ora di aspettare circa 15 minuti per far in modo che il prodotto agisca anche in profondità.
Ora risciacquiamo con una spugna morbida imbevuta di acqua tiepida e strofiniamo in maniera più energica nel caso di macchie persistenti. Lasciamo poi asciugare le sedie a sdraio all’aria aperta.
Consigli finali per la pulizia delle sedie a sdraio
Ora avete di nuovo le vostre comode sedie a sdraio e potete completamente dedicarvi alla tintarella estiva.
Alla fine dell’estate consiglio sempre di rilavare le sdraio e di riporle in uno spazio chiuso per l’inverno, in modo da evitare l’attacco degli agenti esterni.
Scriveteci qual è il vostro luogo preferito per prendere il sole sulla nostra pagina facebook.