Come pulire le scarpe sporche di fango: può sembrare semplice, ma in verità..
Quanti di noi, dopo una lunga passeggiata nei boschi o dopo un’intera giornata passata in fattoria ad aiutare i nonni, si sono ritrovati con le scarpe completamente piene di fango? Di sicuro saremo in tantissimi e non avremo nemmeno avuto il bisogno di andare lontano, a volte infatti le scarpe si possono sporcare proprio a pochi passi da casa. Per evitare però che le nostre calzature si rovinino, sarebbe meglio dedicarsi a loro e allungarne così la vita ma anche il fascino. Con questa guida andremo proprio a vedere come pulire le scarpe sporche di fango.
Come pulire le scarpe sporche di fango: meglio intervenire subito o dopo?
Se ci stiamo accingendo alla pulizia delle scarpe sporche di fango, sarà bene sapere che non sempre intervenire subito sarà la soluzione migliore. La difficoltà della pulizia dipenderà molto dal tipo di suola che abbiamo. Scarpe da trekking, tipo le scarpe Timberland per esempio, con molte scanalature sul fondo (utilissime per non scivolare) saranno ovviamente più complicate da pulire, mentre, scarpe a suola liscia, saranno molto più semplici. Qualunque sia la suola, il primo suggerimento è quello di aspettare che il fango si asciughi, magari mettendo la scarpa al sole.
Quando avremo finito di attendere pazientemente, passeremo alla vera e propria pulizia delle scarpe sporche di fango. Con energia andiamo a scrollarle per far cadere il fango secco e, se in presenza di grossi pezzi, andiamo a toglierli con le dita. Per togliere il fango dalle suole con scanalature potete aiutarvi con un vecchio spazzolino o con un grosso stuzzicadenti. Quando la parte grossa di fango sarà stata eliminata, andiamo a pulire la suola con un panno inumidito. Ricordiamoci di pulire sia la parte sottostante che quella laterale.
Una volta che avrete eseguito queste poche e semplici operazioni, potere posizionare le scarpe nuovamente al sole o in un lungo molto areato e lasciarle asciugare.