Come pulire le pentole in terracotta
Le pentole in terracotta hanno un fascino indistinguibile, e anche se non sono tra gli utensili più pratici e leggeri, di sicuro fanno la differenza quando si tratta di cucinare stufati e minestroni.
Durante questo periodo, dove i costi del gas e dell’elettricità sono aumentati a dismisura, le pentole in terracotta hanno il grande vantaggio di mantenere i cibi caldi a lungo. Grazie alla cottura omogenea e lenta, donano alle nostre ricette ancora più gusto, specialmente se si tratta di sughi, stufati, legumi e cereali.
Ultimo punto a loro favore la possibilità di utilizzarle su qualsiasi piano cottura: gas, elettrico o addirittura induzione. In questo articolo, ti spieghiamo come pulire correttamente le pentole in terracotta, per non rovinarle.
Pulizia delle pentole in terracotta: post acquisto
Dopo l’acquisto della pentola, ci sono una serie di procedimenti a cui bisogna prestare particolare attenzione. La terracotta è infatti un materiale molto sensibile che risulta essere secco dopo essere stato cotto ad altissime temperature. Lasciamo immersa la pentola in acqua fredda per almeno 24 ore. Questa, a contatto con l’acqua, rilascerà delle bollicine: segnale che indica che si sta reidratando correttamente. Lasciamo poi asciugare la pentola per almeno 4 ore in posizione semi-rovesciata, in questo modo si asciugherà più velocemente.
Pulire le pentola in terracotta: impermeabilizzazione
Per impermeabilizzare una pentola di terracotta, dobbiamo prendere un semplicissimo spicchio d’aglio e strofinarlo. Sulla superficie interna della nostra pentola. Questo processo chiude i pori aperti della terracotta, evitando che i cibi si depositino durante la cottura. Lasciamo agire l’aglio per almeno due ore per poi lavare la pentola con del semplice detersivo per piatti.
>>Come pulire le pentole incrostate
Come pulire le pentole di terracotta quotidianamente
Nel processo di pulizia quotidiana è meglio evitare prodotti chimici e preferire quelli naturali. Aceto e sale ad esempio, puliscono e non intaccano la superficie della pentola. Dopo aver creato una miscela con questi due ingredienti, strofiniamo bene la pentola con una spugna antigraffio. In caso di macchie persistenti, versiamo nella pentola un po’ di candeggina e facciamola bollire con dell’acqua per alcuni minuti.
Ultimi accorgimenti per le pentole di terracotta
Oltre ad un’accurata pulizia della pentola in terracotta, è necessaria anche un’ottima manutenzione. Evitiamo di usare mestoli in acciaio, prefeiamo quelli in legno e non aggiungiamo mai cibi o ingredienti freddi durante la cottura. Gli sbalzi di temperatura potrebbero infatti creare fratture nella terracotta.