Guida alla pulizia delle padelle incrostate
Cene prelibate e piatti difficili da preparare possono darci grandi soddisfazioni, specialmente se abbiamo ospiti in casa. Magari usando il forno o le nostre padelle migliori vogliamo davvero stupire e tentiamo l’impossibile.
A volte però accade l’irreparabile e oltre a bruciare le nostre pietanze, ci ritroviamo con una padella incrostata e dalla pulizia davvero complessa. Addirittura sembra quasi che quella parte nera sia diventata parte integrante della padella e che nessuna guida potrà mai dirci come pulire le padelle incrostate!
Ah no?
Come pulire le padelle incrostate? È facile!
La prima cosa da fare è riempire la padella di acqua e metterla nuovamente sui fornelli fino a portare l’acqua all’ebollizione. Lasciate bollire qualche minuto in modo da rendere più morbida la parte nera. Nel caso di situazioni molto complicate, la pulizia delle padelle incrostate può essere aiutata dall’aggiunta di aceto bianco. Se non avete in casa dell’aceto bianco, anche due cucchiai di bicarbonato possono dare man forte ai casi di padelle incrostate estremi.
>>Come pulire le piastrelle della cucina
Dopo questa operazione, lasciate il tutto riposare in ammollo per almeno un’oretta. Ora che lo sporco sulla padella è ben morbido, come pulire le padelle incrostate continua soprattutto con la vostra energia manuale. Dotatevi di spugnetta e con movimenti circolari raschiate bene il fondo della pentola. Se avete precedentemente aggiunto il bicarbonato il tutto può essere davvero piè semplice, perché il bicarbonato produrrà un effetto scrub.
Se ancora ci sono dei rimasugli di sporco, la pulizia delle padelle incrostate può essere completata con una buona strofinata di sapone per padelle incrostate che trovate in vendita. Passiamo poi al normale risciacquo e vi posso garantire che le vostre padella saranno tornate brillantissime.