Come pulire le macchie di trucco di carnevale: prima il piacere e poi il dovere
Finalmente è arrivato uno dei periodi più divertenti dell’anno, dove possiamo vestirci e truccarci nei modi più bizzarri. Non c’è dubbio che tra i principali amanti del carnevale ci siano i bambini e che siano proprio loro, coloro che amano truccarsi molto.
Dopo feste intense e piene di coriandoli, arriva il momento di tornare a casa e ripulirsi. La prima cosa sarà eliminare i coriandoli che si saranno infilati in ogni dove e subito dopo dovremmo occuparci del trucco e delle macchie che avrà lasciato su costumi e altri indumenti. Sappiamo però davvero come pulire le macchie di trucco di carnevale?
Se non lo sapete, questa guida è il modo giusto per scoprirlo.
Come pulire le macchie di trucco di carnevale: agiamo in maniera tempestiva
Il segreto della pulizia delle macchie di trucco di carnevale è quello di agire in maniera tempestiva. Soprattutto se dovessimo aver utilizzato dei trucchi oleosi, copriamo la macchia con abbondante talco in modo da asciugare l’olio.
Evitiamo poi di spazzolare la macchia e leggiamo attentamente le specifiche di lavaggio sull’etichetta dell’indumento. Se siamo fortunati e il capo può essere lavato in lavatrice, pretrattiamolo con del sapone di marsiglia o con uno smacchiatore specifico e poi partiamo col lavaggio predefinito.
>>Come pulire il costume di carnevale
Se invece fossimo sfortunati e non potessimo lavare il capo in lavatrice, prima di mandarlo in lavanderia, proviamo con uno smacchiatore a secco. Ricordiamoci di testarlo sempre prima in un angolino, per evitare brutte sorprese.
Nel caso invece non sapessimo come pulire le macchie di trucco di carnevale che sono finite sul tappeto o sul divano, il procedimento è ancora più semplice. Anche in questo caso cerchiamo di assorbire il più possibile l’olio del trucco. Dopodiché utilizziamo uno spray per le macchie di tappeti e divani e facciamo agire la schiuma per almeno 15 minuti. Spazzoliamo ora con attenzione e vediamo cosa è rimasto della macchia. Quando i tessuti saranno asciutti, possiamo passare l’aspirapolvere.