Come pulire le macchie di sangue: tra le più temute fra tutte
Sono davvero moltissimi i tipi di macchie in cui possiamo incappare: ci sono alcune semplici da pulire ed altre complicate. Sicuramente in questo secondo gruppo rientrano le macchie di sangue. Si tratta di macchie molto comuni, causate ad esempio da degenze post operatorie, ferite accidentali, mestruazioni o anche con semplici brufoli. Se scoviamo delle tracce di sangue, il tempismo è fondamentale per eliminarle al meglio. Ma come è necessario procedere? Vediamolo insieme.
Come pulire le macchie di sangue: niente acqua calda
La prima regola per pulire è evitare l’utilizzo di acqua calda, perché andrebbe a fissare il sangue nelle fibre del tessuto. Puntiamo quindi sull’acqua fredda!
Un’altra soluzione molto efficace è servirsi dell’acqua ossigenata, se il nostro tessuto è in fibra naturale: così buona parte del sangue scivolerà via immediatamente. Dopo aver lasciato agire per almeno un’ora, elimineremo l’alone con un po’ di sapone di Marsiglia. Nel caso di lana e seta, potremo sempre usare l’acqua ossigenata tamponata con un batuffolo di cotone. L’acqua ossigenata può invece risultare pericolosa su tessuti sintetici perché potrebbe rovinarli irrimediabilmente.
>>Come pulire le macchie di propoli
Quindi cosa possiamo fare? Facile, basta procurarsi della semplice acqua gasata. A questo punto basterà bagnare il nostro capo con acqua gasata e poi pretrattarlo con il bicarbonato, strofinando molto delicatamente. Infine non resterà che risciacquare in acqua fredda. Su tessuti di arredo come divani, materassi e moquette, potrebbe bastare dell’acqua fredda iniziale, sempre tamponata con del cotone, e poi con del perborato da lasciare agire in superficie. Anche una soluzione di amido e acqua fredda potrebbe funzionare bene. Quindi in caso di macchie di sangue, niente panico: analizzate il tessuto, scegliete la soluzione più adatta fra quella che vi abbiamo consigliato e poi ricordate di sciacquare bene le superfici trattate!
Se la guida su come pulire le macchie di sangue vi è stata utile, condividetela sui social 🙂