Come pulire le macchie di propoli: tra le macchie più ostinate in assoluto.
Non c’è alcun dubbio che la propoli sia una dei toccasana migliori per alcuni malanni di stagione come il mal di gola o il raffreddore e i suoi benefici sono ormai accertati. Le api usano la propoli per difendere l’alveare da batteri germi e funghi. Noi la utilizziamo sotto forma di gocce o tintura per problemi cutanei o per i suoi effetti antinfiammatori e come antibiotico naturale. Ma se almeno una volta vi è capitato di spandere della propoli su superfici o abiti, sapete benissimo che pulire le macchie di propoli è un’impresa davvero titanica.
Come pulire le macchie di propoli: il successo non è assicurato.
Abbiamo appena scoperto che la propoli oltre a molti benefici, nasconde anche un lato oscuro. Dover effettuare la pulizia delle macchie di propoli è infatti qualcosa che non si vorrebbe augurare a nessuno. Spero che le macchie che state cercando di togliere non siano su alcuni capi delicati, perché, in quel caso, l’unica cosa da fare è rivolgersi ad una buona pulitura. Noi andremo invece a vedere come pulire le macchie di propoli dalle superfici e da tessuti non delicati. >>Come togliere le macchie di caffè dagli indumenti Soprattutto sui capi bianchi cerchiamo di togliere la propoli in eccesso con un raschietto e poi, dopo aver bagnato il capo in acqua calda strofiniamo con del sapone di Marsiglia per ammorbidire la macchia. Solo se il capo è bianco possiamo aggiungere al lavaggio in lavatrice che faremo in seguito della candeggina. Il procedimento per pulire le macchie di propoli è simile anche per le superfici, al posto del sapone classico di Marsiglia usiamo però uno sgrassatore al sapone di Marsiglia e poi laviamo la superficie aiutandoci con la candeggina. Le macchie a questo punto dovrebbero essere sparite.
2 Comments
Lu
Buongiorno, ho macchiato con tintura madre di propoli una borsa color cammello in pelle sintetica. La macchia risale all’anno scorso ormai. Posso utilizzare lo sgrassatore? La candeggina la eviterei. Grazie
SBS Admin
Anche lo sgrassatore forse è meglio evitarlo.
In questi casi è sempre meglio rivolgersi ad una tintoria.