Una delle macchie più difficili da eliminare dai vestiti è sicuramente quella lasciata dalll’inchiostro. Chi accidentalmente non si è mai sporcato con l’inchiostro della penna o con l’inchiostro della stampante?
Non scoraggiamoci! Vediamo insieme come togliere le macchie di biro per salvare il nostro indumento o tessuto.
Per pulire le macchie di inchiostro, un sistema davvero infallibile è quello di mettere a bagno il capo incriminato per quindici minuti circa con le candeggina a base di ossigeno (da non confondere con quelle a base di cloro), come ad esempio Perossil Liq Conc. E’ un prodotto che contiene perossidi che in acqua sviluppano ossigeno in grado di rimuovere le sostanze coloranti degli inchiostri senza rovinare il capo.
Se al primo colpo non dovessero venire via, non demordiamo e ripetiamo l’operazione fin quando non otteniamo il risultato desiderato. In alternativa proviamo a mettere a bagno il vestito con dell’alcool.
Per chi ama invece i prodotti naturali, proviamo in questo modo: mettiamo un batuffolo di ovatta sotto la macchia e sopra ad essa versiamo un po’ di latte. In questo modo l’ inchiostro verrà assorbito dal batuffolo.Ripetiamo l’operazione nel caso in cui non venisse via al primo colpo.
In alternativa, in commercio troviamo Grey il Mago delle Macchie (utile anche per rimuovere macchie di ruggine): per le modalità d’uso attenersi alle istruzioni riportate sul flacone.
Vediamo ora come pulire le macchie di inchiostro che si sono create su altri tessuti e materiali.
Per le superfici in pelle o cuoio: strofiniamo la parte da trattare con un panno imbevuto di succo di limone e una volta rimossa la macchia passiamo puliamo il materiale con i prodotti indicati a tal fine.
Per il legno, invece, se la parte da trattare non è estesa, possiamo usare l’alcool, (verificando, però, prima la resistenza del mobile in una parte nascosta); dopo aver tolto la macchia stendiamo la cera sull’intera area.
Et voilà, il gioco è fatto, ecco come togliere le macchie di biro e di inchiostro dai vestiti e da altri superfici facendole tornare come nuove!
Rimani aggiornato sui nostri consigli, seguici su Facebook.
Consiglio scritto da Cristina