Come pulire le grondaie: le foglie possono causare gravi danni
Le grondaie di casa nostra sono fondamentali per far defluire l’acqua che, in caso contrario, impregnerebbe il tetto, causando gravi problemi di umidità. Venti forti e alberi vicini possono depositare una cospicua quantità di foglie sul tetto che, defluendo, può andare ad ostruire le grondaie. Pertanto la pulizia delle grondaie diventa una cosa necessaria, per evitare pericoli di cedimento del tetto stesso. Vediamo insieme allora quali sono le regole da seguire per pulire le grondaie.
Come pulire le grondaie: per prima cosa prendete le giuste precauzioni
La pulizia delle grondaie prevede sicuramente l’utilizzo di una scala e, per evitare brutti imprevisti, è meglio eseguirla sempre in due persone. Una persona provvederà infatti a tenere fissa la scala. Se la grondaia dovesse essere di yinco, potete appoggiare la scala su di essa senza problemi, mentre va fatta più attenzione con la grondaia in pvc, che potrebbe rischiare di rompersi. Una volta che siete lì controllate anche tutto il tetto ed eventuali tegole fuori posto.
>>Come pulire gli attrezzi da giardino
Veniamo ora alla pulizia delle grondaie vera e propria. Per prima cosa, armati di cesoie, andremo a tagliare tutte quelle piante rampicanti che crescono in prossimità delle grondaie e che potrebbero un giorno ostruire il flusso d’acqua. Con una spazzola a setole dure o metalliche, passiamo all’interno e all’esterno della grondaia per ripulire da detriti e foglie di grande dimensione. Non tutti i detriti verranno via così facilmente, perciò per pulire le grondaie in modo efficiente, indossiamo dei guanti da lavoro ed eliminiamo tutto quello che riusciamo con le mani.
La cosa a in cui bisogna porre più attenzione in assoluto sono i pluviali. Proviamo a pulire al suo interno con un manico di scopa ricoperto da uno straccio di cotone. Per evitare invece successivi ingorghi di foglie, sul mercato si possono trovare degli appositi fermafoglie da posizionare al suo imbocco. Alla fine di tutto gettate una secchiata di acqua calda mista ad aceto sulle grondaie per eliminare alcune incrostazioni.